Categorie: Speednews

Il ritratto all’italiana. Morto a Roma il fotografo Pino Settanni

di - 2 Settembre 2010

Taranto, la mia città, è molto malata, quasi quanto me, spero che lei si salvi”. Queste parole, tristemente premonitorie, sono fra le ultime pronunciate pubblicamente dal grande fotografo Pino Settanni, in un’intervista al settimanale tarantino Wemag.
Settanni è infatti morto la notte scorsa a Roma, dove si era trasferito nel 1973, per fare il fotografo professionista. Nato a Grottaglie (Taranto) nel 1949, nel 1978 aveva conosciuto Renato Guttuso, proponendogli di reinterpretare fotograficamente in bianco e nero la Sicilia alla quale lui si era ispirato per i suoi quadri; il pittore lo aveva invitato a diventare suo assistente e fotografo personale. Ma in quegli anni prende forma la specializzazione che avrebbe reso Settanni celebre: la sensibilità innata per la ritrattistica.
Per il suo studio di posa passano i più importanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, da Federico Fellini a Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Ennio Morricone, Omar Sharif, Robert Mitchum, Alberto Moravia, Enrico Baj, Lina Wertmuller, Roberto Benigni, Massimo Troisi, Giacomo Manzù, Enzo Cucchi. La sua ultima importante personale è stata allestita da Vittorio Sgarbi a Spoleto, in concomitanza con l’edizione 2010 del Festival dei Due Mondi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30