Categorie: Speednews

Il ritratto all’italiana. Morto a Roma il fotografo Pino Settanni

di - 2 Settembre 2010

Taranto, la mia città, è molto malata, quasi quanto me, spero che lei si salvi”. Queste parole, tristemente premonitorie, sono fra le ultime pronunciate pubblicamente dal grande fotografo Pino Settanni, in un’intervista al settimanale tarantino Wemag.
Settanni è infatti morto la notte scorsa a Roma, dove si era trasferito nel 1973, per fare il fotografo professionista. Nato a Grottaglie (Taranto) nel 1949, nel 1978 aveva conosciuto Renato Guttuso, proponendogli di reinterpretare fotograficamente in bianco e nero la Sicilia alla quale lui si era ispirato per i suoi quadri; il pittore lo aveva invitato a diventare suo assistente e fotografo personale. Ma in quegli anni prende forma la specializzazione che avrebbe reso Settanni celebre: la sensibilità innata per la ritrattistica.
Per il suo studio di posa passano i più importanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, da Federico Fellini a Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Ennio Morricone, Omar Sharif, Robert Mitchum, Alberto Moravia, Enrico Baj, Lina Wertmuller, Roberto Benigni, Massimo Troisi, Giacomo Manzù, Enzo Cucchi. La sua ultima importante personale è stata allestita da Vittorio Sgarbi a Spoleto, in concomitanza con l’edizione 2010 del Festival dei Due Mondi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00