Categorie: Speednews

Il ritratto all’italiana. Morto a Roma il fotografo Pino Settanni

di - 2 Settembre 2010

Taranto, la mia città, è molto malata, quasi quanto me, spero che lei si salvi”. Queste parole, tristemente premonitorie, sono fra le ultime pronunciate pubblicamente dal grande fotografo Pino Settanni, in un’intervista al settimanale tarantino Wemag.
Settanni è infatti morto la notte scorsa a Roma, dove si era trasferito nel 1973, per fare il fotografo professionista. Nato a Grottaglie (Taranto) nel 1949, nel 1978 aveva conosciuto Renato Guttuso, proponendogli di reinterpretare fotograficamente in bianco e nero la Sicilia alla quale lui si era ispirato per i suoi quadri; il pittore lo aveva invitato a diventare suo assistente e fotografo personale. Ma in quegli anni prende forma la specializzazione che avrebbe reso Settanni celebre: la sensibilità innata per la ritrattistica.
Per il suo studio di posa passano i più importanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, da Federico Fellini a Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Ennio Morricone, Omar Sharif, Robert Mitchum, Alberto Moravia, Enrico Baj, Lina Wertmuller, Roberto Benigni, Massimo Troisi, Giacomo Manzù, Enzo Cucchi. La sua ultima importante personale è stata allestita da Vittorio Sgarbi a Spoleto, in concomitanza con l’edizione 2010 del Festival dei Due Mondi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44