Categorie: Speednews

Il rosa più rosa contro il nero più nero. E la diatriba tra Semple e Kapoor finisce con un invito decisamente poco gentile

di - 23 Dicembre 2016
Sulla battaglia tra il nero più nero e il rosa più rosa, e sui brillantini, cala la volgarità. Sì, perché Kapoor ha avuto la bella idea di postare il suo dito medio sul suo profilo Instagram, macchiato di pigmento rosa, con un invito per Stuart Semple – l’artista britannico che lo ha criticato per essersi arrogato il diretto esclusivo di utilizzare vantablack, il pigmento più scuro del mondo, rilanciando con il rosa più rosa del mondo. Semple lo mette a disposizione sul suo sito web per qualsiasi acquirente, tranne che per Kapoor.
Ma l’artista deve avere qualcuno che gli ha fatto da complice, recuperando il barattolo di rosa magico, aiutando a realizzare la foto (che sia sua o realizzata da altri poco importa e tanto non la troverete più, bannata), che riportava l’invito per Semple: “Up Yours”. E anche se non sapete l’inglese potete immaginare il significato.
“Siamo tutti estremamente delusi nel vedere che Anish Kapoor ha illegalmente acquisito il rosa più rosa e lo dimostra con un gesto che non può essere frainteso. Non solo ha rifiutato di condividere il nero, ma ha regalato alla comunità dell’arte un bel dito medio”, ha scritto Semple in una risposta pubblicata su Artnet. Generoso Kapoor, in effetti. Meno male che a Natale si è più buoni.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30