Categorie: Speednews

Il rossetto di Pascale Marthine Tayou, l’ultima vittima. I combattenti ribelli ucraini di Donetsk fanno saltare l’opera d’arte

di - 27 Giugno 2015
Mentre si consuma la tragedia di un venerdì nero, e di sangue, con attentati in Francia, Tunisia e Kuwait, di cui vi daremo la nostra versione più approfonditamente, c’è una nuova vittima nell’Est Europa caduta sotto i colpi dei separatisti.
I combattenti ribelli a Donetsk hanno fatto saltare in aria l’installazione dell’artista camerunense Pascale Marthine Tayou, al centro d’arte Izolyatsia (di cui vi abbiamo recentemente raccontato, proprio per l’accanimento contro le opere) sequestrato durante i combattimenti del 2014. Il 22 giugno. Ora Izolyatsia, che ha riaperto come “esule” a Kiev, ha pubblicato un video sul suo sito che mostra l’abbattimento di Make Up!, la scultura-rossetto gigante posta in cima a una ciminiera realizzata nel 2012 grazie a un progetto congiunto tra il centro e Galleria Continua. L’opera era stata dedicata alle donne di Donetsk che ricostruirono la città dopo la seconda guerra mondiale. Difficile, ormai, commentare lo scempio continuo della cultura, ma tant’è: nessun potere escluso.

Articoli recenti

  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15