Categorie: Speednews

Il segreto di Atalanta e Ippomene. Al Museo di Capodimonte, Valeria Apicella dà corpo all’opera di Guido Reni

di - 7 Dicembre 2017
Dopo aver dato corpo e movimento a Parade – il grande sipario che Pablo Picasso dipinse nel 1917 come apparato scenografico per il balletto omonimo di Léonide Massine ed esposto al Museo di Capodimonte fino a luglio 2017 – Valeria Apicella torna nelle sale della Reggia, questa volta per Il Segreto dell’Ombra, un’indagine sul senso del tempo e del destino, come espressi in Atalanta e Ippomene. L’opera, magistralmente dipinta da Guido Reni tra il 1620 e il 1625 e tra i dipinti più preziosi della grande collezione del museo napoletano, racconta il mito dei due amanti come riportato da Ovidio, rappresentati nel momento in cui in cui Atalanta, sfidata alla corsa da Ippomene, si china per raccogliere il pomo dorato lasciato cadere dal giovane, perdendo proprio quegli attimi preziosi per vincere la fatidica gara.
Nel suo progetto, che si svolgerà sabato, 9 dicembre, alle 12, nel Salone delle Feste, al Piano Nobile di Capodimonte, Apicella, insieme alla dj Aldoina Filangieri, performerà l’incontro tra i due personaggi, in una composizione polifonica tra la leggerezza del barocco di Reni, la fluidità del corpo contemporaneo e la pulsazione della musica elettronica. Un incontro tra i linguaggi e le materie che ritorna anche nelle altre installazioni coreografiche realizzate dall’artista, come quelle al Museo d’Arte Moderna di Parigi, dedicate a Jimmie Durham, Carol Rama e Carl Andre.
In home a in alto: Valeria Apicella, Il Segreto dell’Ombra, foto di Ilaria D’Atri

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30