Categorie: Speednews

Il senso del bianco e del nero. Il Concilio Europeo dell’Arte presenta la personale di Tea Bičić

di - 28 Settembre 2017
Il 6 ottobre, alle 17.30, negli spazi espositivi dell’Arsenale Docks di San Pietro di Castello, a Venezia, inaugura “KARBON ovvero ASCESI DELLA FORMA”, mostra nel cui ambito saranno presentate al pubblico più di venti tele in bianco e nero dell’artista croata Tea Bičić.
L’evento è organizzato dal Concilio Europeo dell’Arte, nato nel 2006 per promuovere e diffondere l’arte contemporanea stimolando e sostenendo il talento degli artisti, in una prospettiva europea e internazionale, protagonista da molti anni della scena artistica e culturale in città come Venezia, Firenze e Parigi. Nel 2016 all’Associazione si è affiancata anche l’omonima Fondazione del Concilio, con l’aggiunta tra le sedi storiche, della Croazia.
E proprio alla Croazia allude il titolo della mostra, KARBON, che evoca il passato minerario di Albona, la croata Labin, città situata sulla costa sud-orientale dell’Istria, attraverso il quale l’artista esprime la fonte della sua ispirazione: «Il carbone è parte del mio nero, del mio passato, il passato della mia famiglia, le mie radici e parte della città in cui vivo fin dalla nascita. Il bianco porta luce, cancella le difficoltà, apre nuove vie, stabilisce nuovi equilibri e armonie». Alla base delle sue opere ritroviamo proprio questo confronto tra il bianco e il nero, due opposti che convivono sulla superficie pittorica, dove strati interni e dislocamenti rivelano un quadro sempre nuovo, un’immagine che continua in quella successiva. Qui l’idea viene espressa senza essere descritta e senza soffermarsi sui dettagli, perché la ricerca artistica della Bičić è volta all’esposizione dell’immagine spoglia.
Diplomatasi all’Accademia delle Belle Arti di Venezia nel corso di pittura, a partire dal 1996 l’artista croata ha partecipato a più di cento mostre collettive e trentacinque personali in diversi paesi, ottenendo premi e riconoscimenti. È socia della HDLU Istria (Associazione di artisti Croati) e una delle fondatrici della Galleria POOLA a Pola e dal 2014, ad Albona, è coordinatrice del programma della Galleria Civica e collaboratrice per l’attività artistica presso l’Università.
La mostra sarà visibile fino al 29 ottobre 2017, trovate tutte le informazioni qui.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10