Categorie: Speednews

Il Settecento contemporaneo a Napoli. Lo porta in scena l’Istituto D’Este, con Monica Biancardi, Massimiliano Sacchi e Pietro Viani

di - 27 Maggio 2015
Chi ha detto che la scuola italiana non offre spunti di crescita e cultura? Seppur nella crisi, e in questo caso siamo anche in una città difficile come Napoli, le eccellenze si misurano con la passione e la volontà (anche di autofinanziarsi) per poter assicurare ai ragazzi una prospettiva differente di cultura.
E anche questo fine d’anno scolastico l’ISIS D’Este-Caracciolo di Napoli ha visto la collaborazione dell’artista Monica Biancardi con il progetto “Contaminazioni:da Mozart a Gaultier”, e la collaborazione del musicista Massimiliano Sacchi e del “mago delle teste”, Piero Viani.
Un secolo ricco, kitsch e catastrofico, dove la Napoli-centro culturale e intellettuale era anche la sede della manifattura di San Leucio, opificio che diede lavoro a decine e decine di famiglie e contribuì a esportate il guadagno, insieme ai prodotti, e ridistribuendolo equamente fra tutti coloro che alloggiavano nelle case messe a disposizione alle famiglie degli operai, con annesse scuole per l’istruzione dei figli, in un esperimento ripetuto, circa trecento anni dopo, da Adriano Olivetti.
E così, su queste suggestioni, è nata una sfilata messa in atto grazie al generoso contributo degli attuali opifici di San Leucio, che hanno offerto le loro preziose sete riversate in trenta abiti e calzature, portati disinvoltamente dagli studenti-creativi.
Un vero tuffo in un passato glorioso, forse non così dissimile da questo presente, con le parrucche di Piero Viani e la colonna sonora realizzata da Massimiliano Sacchi.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28