Categorie: Speednews

Il sexgate di Bill Clinton tiene ancora banco. E a svelarne particolari è l’artista Nelson Shanks, con un vecchio ritratto all’ex Presidente

di - 6 Marzo 2015
Non c’è da stupirsi che a diciassette anni dal Sexgate ancora si continui a parlare delle vicende che coinvolsero l’allora Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e la giovane stagista Monica Lewinsky. A tornare sull’argomento stavolta è l’artista Nelson Shanks che ha fatto al Philadelphia Inquirer una particolare confessione.
Nel 2006 il pittore newyorkese realizzò un ritratto all’ormai ex presidente e inserì nel dipinto un riferimento alla ventiduenne che fece barcollare la Casa Bianca. Se si osserva il quadro attentamente può notarsi alla sinistra di Clinton l’ombra del famigerato abito blu, protagonista indiscusso dell’intera vicenda. Per chi non se lo ricordasse Monica Lewinsky indossava un vestito blu durante uno dei suoi incontri sessuali nella stanza ovale, a dimostrarlo fu il rilevamento di una macchia sull’indumento riconducibile al Presidente. Questa fu la prova che Clinton aveva mentito sotto giuramento, ma lo scalpore cessò quando ammise pubblicamente di aver detto il falso in uno storico e toccante intervento televisivo. Rientrato lo scandalo e fatto pace con la moglie Hilary, Clinton continuò a governare per altri tre anni, ma l’episodio aveva ormai gettato un’ombra indelebile sulla sua persona. L’abito blu rappresenta proprio quell’ombra, a detta dell’artista il vestito era davvero su un manichino nella stanza mentre dipingeva, ma non in presenza di Clinton ovviamente. Il pittore ha voluto lasciare un segno di quei fatti nella sua opera, ma di certo all’ex presidente non serviva di certo che qualcuno che gli rinfrescasse la memoria. Potere della pittura, e di una vicenda rimasta per tanti motivi, per usare un eufemismo, “memorabile”. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28