Categorie: Speednews

Il sistema che funziona. Annunciati i progetti vincitori del premio Cultura + Impresa

di - 27 Aprile 2017
Sono stati pubblicati i progetti vincitori di Cultura + Impresa, il premio dedicato alle sponsorizzazioni, alle partnership e alle produzioni culturali d’impresa in grado di assicurare risultati rilevanti per impatto sociale ed economico. Il premio, fondato da Federculture e The Round Table nel 2013, giunto alla quarta edizione, è diviso in quattro categorie, mentre venti sono stati i progetti arrivati alla fase finale.
Nella categoria “Sponsorizzazioni e Partnership culturali”, il primo premio va a Generali Italia, per “Valore Cultura”, articolato progetto di sponsorizzazione di istituzioni liriche e culturali. OVS vince nella sezione “Produzioni Culturali d’Impresa”, per “OVS ARTS OF ITALY”, l’innovativo progetto di una collezione ispirata ai dettagli del patrimonio artistico italiano. Nella categoria “Fondazioni d’Impresa”, vince la Fondazione Banco di Napoli con il progetto “Il Cartastorie, Museo Archivio Storico Banco di Napoli”, un percorso espositivo multimediale che unisce la storia dell’archivio e i linguaggi contemporanei. New entry di questa edizione è la categoria “Art Bonus”, il cui primo posto è stato assegnato alla Fondazione Pier Lombardo per la “Riqualificazione dell’ex Centro Balneare Caimi”.
Menzioni speciali sono andate a “Magnificat: Salita e Visita alla Cupola”, di Kalatà, a “In Opera Liquida all’Idroscalo”, di Associazione Opera Liquida, a “MUMAC Library”, del Gruppo Cimbali, a “Stazioni d’Artista”, di Centostazioni-Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a “Talenti On Stage”, di Fondazione TIM, a “I Cento Mecenati dello Sferisterio”, dell’Associazione Arena Sferisterio.
Un viaggio nell’Italia delle partnership culturali, attraverso tipologie eterogenee per modalità e applicazioni ma accomunate dalle positive ricadute negli ambiti sociali, culturali, territoriali. «Questi progetti premiati sono emblematici di un sistema impresa italiano che con creatività e spesso passione affianca e sostiene la Cultura, ricevendone al tempo stesso preziosi contributi reputazionali, creativi e professionali» ha sottolineato Francesco Moneta, Presidente del Comitato Cultura + Impresa.
In home: Fondazione Pier Lombardo – Riqualificazione Ex Centro Balneare Caimi
In alto: Fondazione Banco di Napoli – Il Cartastorie, Museo Archivio Storico Banco di Napoli

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00