Categorie: Speednews

Il suono del Cretto Nero. Il Museo di Capodimonte chiude l’anno omaggiando Alberto Burri

di - 29 Dicembre 2017
Si chiude con un omaggio ad Alberto Burri, il programma di “Capodimonte dopo Vermeer”, la rassegna dalla triplice anima che ha portato, da novembre a dicembre, nelle sale del museo napoletano, otto film d’autore, tre concerti e quattro performance. Dal biopic su Caravaggio, firmato da Derek Jarman, al Segreto dell’ombra, performance di Valeria Apicella in relazione all’Atalanta e Ippomene di Guido Reni, diversi linguaggi per approfondire e ampliare l’immenso patrimonio della Reggia. E per concludere, un omaggio al contemporaneo, con Lampi di Materia, l’azione mimico musicale per clarinetto, percussioni e danzatrice, ideata da Rosalba Quindici, che si terrà venerdì, 29 dicembre, dalle 17.
Quindici, già impegnata in una rielaborazione performativa di Parade, la grande tela-sipario di Picasso esposta fino al 10 luglio 2017 nel Salone delle Feste, questa volta propone una rilettura del Grande Cretto Nero di Burri che, esposto per la prima volta a Capodimonte nel 1978, in uno storico confronto con i neri di Caravaggio, diede il là all’intera sezione di arte contemporanea del museo. Forme mimiche e architetture sonore emergeranno progressivamente ed entreranno in dialogo con la materia dell’opera di Burri, per condurre il pubblico in una dimensione sinestetica, attraverso suoni e giochi di luce. I protagonisti di questa azione mimico-musicale sono Guido Arbonelli, al clarinetto, Lucio Miele, alle percussioni, e la danzatrice Rossella Petruzziello.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54