Categorie: Speednews

Il suono del Cretto Nero. Il Museo di Capodimonte chiude l’anno omaggiando Alberto Burri

di - 29 Dicembre 2017
Si chiude con un omaggio ad Alberto Burri, il programma di “Capodimonte dopo Vermeer”, la rassegna dalla triplice anima che ha portato, da novembre a dicembre, nelle sale del museo napoletano, otto film d’autore, tre concerti e quattro performance. Dal biopic su Caravaggio, firmato da Derek Jarman, al Segreto dell’ombra, performance di Valeria Apicella in relazione all’Atalanta e Ippomene di Guido Reni, diversi linguaggi per approfondire e ampliare l’immenso patrimonio della Reggia. E per concludere, un omaggio al contemporaneo, con Lampi di Materia, l’azione mimico musicale per clarinetto, percussioni e danzatrice, ideata da Rosalba Quindici, che si terrà venerdì, 29 dicembre, dalle 17.
Quindici, già impegnata in una rielaborazione performativa di Parade, la grande tela-sipario di Picasso esposta fino al 10 luglio 2017 nel Salone delle Feste, questa volta propone una rilettura del Grande Cretto Nero di Burri che, esposto per la prima volta a Capodimonte nel 1978, in uno storico confronto con i neri di Caravaggio, diede il là all’intera sezione di arte contemporanea del museo. Forme mimiche e architetture sonore emergeranno progressivamente ed entreranno in dialogo con la materia dell’opera di Burri, per condurre il pubblico in una dimensione sinestetica, attraverso suoni e giochi di luce. I protagonisti di questa azione mimico-musicale sono Guido Arbonelli, al clarinetto, Lucio Miele, alle percussioni, e la danzatrice Rossella Petruzziello.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30