Categorie: Speednews

Il suono del limite. La mostra di Guido Van der Werve a Futurdome chiude con una performance

di - 2 Aprile 2018
Che forma potrebbe avere quella particolare relazione che intercorre tra l’occhio e l’oggetto, il limite tra l’agire e l’azione? Guido van der Werve ha immaginato, per questo legame, una complessa struttura sonora, che potremo ascoltare in occasione di Nummer achttien, the things that lie behind us. Third movement, menuet funebre, performance inedita, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica dei Navigli, che si terrà il 9 aprile, alle 18.30, a tre giorni dalla chiusura della mostra “Auto Sacramental”. La retrospettiva, a cura di Atto Belloli Ardessi e Ginevra Bria, ospitata dagli spazi di Futurdome, museo indipendente che ha sede in uno storico palazzo Liberty di Milano, è la più estesa ricognizione sulla ricerca dell’artista olandese e include venti lavori, tra film, videoinstallazioni e composizioni musicali.
Dedicata a esaminare i limiti dell’agire umano e di un oggetto in azione, la performance, eseguita dai venti elementi dell’orchestra, mostra una pratica fisica che stimola il movimento dello sguardo mentre riceve forma, un moto che emerge come risultato di un legame tra il corpo umano e la fine dell’oggetto. Lo scopo non sarà quello di rafforzare gli impulsi a vivere una relazione fisica con le cose, ma sarà focalizzato nel facilitare immaginari che rendano questa relazione visibile. Il pubblico assisterà alla dissoluzione dei limiti umani imposti dal corpo dell’artista nella composizione di musica classica; brani che si fonderanno con i lavori esposti, in un conclusivo “Auto Sacramental”.

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29