Categorie: Speednews

Il suono del limite. La mostra di Guido Van der Werve a Futurdome chiude con una performance

di - 2 Aprile 2018
Che forma potrebbe avere quella particolare relazione che intercorre tra l’occhio e l’oggetto, il limite tra l’agire e l’azione? Guido van der Werve ha immaginato, per questo legame, una complessa struttura sonora, che potremo ascoltare in occasione di Nummer achttien, the things that lie behind us. Third movement, menuet funebre, performance inedita, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica dei Navigli, che si terrà il 9 aprile, alle 18.30, a tre giorni dalla chiusura della mostra “Auto Sacramental”. La retrospettiva, a cura di Atto Belloli Ardessi e Ginevra Bria, ospitata dagli spazi di Futurdome, museo indipendente che ha sede in uno storico palazzo Liberty di Milano, è la più estesa ricognizione sulla ricerca dell’artista olandese e include venti lavori, tra film, videoinstallazioni e composizioni musicali.
Dedicata a esaminare i limiti dell’agire umano e di un oggetto in azione, la performance, eseguita dai venti elementi dell’orchestra, mostra una pratica fisica che stimola il movimento dello sguardo mentre riceve forma, un moto che emerge come risultato di un legame tra il corpo umano e la fine dell’oggetto. Lo scopo non sarà quello di rafforzare gli impulsi a vivere una relazione fisica con le cose, ma sarà focalizzato nel facilitare immaginari che rendano questa relazione visibile. Il pubblico assisterà alla dissoluzione dei limiti umani imposti dal corpo dell’artista nella composizione di musica classica; brani che si fonderanno con i lavori esposti, in un conclusivo “Auto Sacramental”.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30