Categorie: Speednews

Il tempo dell’arte contemporanea non è quello delle artiste. Lo dice Beatrice Trussardi, in attesa de “La Grande Madre”

di - 12 Giugno 2015
«Nel mondo dell’arte contemporanea, per le donne c’è disparità di trattamento economico a parità di importanza artistica, di qualità delle opere, rispetto ai colleghi uomini. E dire che per definizione l’arte contemporanea rappresenta un’avanguardia». Lo dice Beatrice Trussardi dalle pagine di Repubblica, intervistata da Enrica Roddolo.
E riapre quella ferita che aveva solcato anche Georg Baselitz, il grande pittore tedesco presente alla Biennale di quest’anno, con una grande sala all’Arsenale, che nel febbraio 2013 dichiarò che le donne-artiste valgono meno dei loro colleghi maschi. D’altronde il tema è caldo, non solo perché strettamente di attualità, ma anche perché si rimarca l’attesa de “La Grande Madre”, mostra di punta di Fondazione Trussardi per Expo, che aprirà a Palazzo Reale a fine agosto e che promette un bagno di successo.
E di nuova vita: «La mostra inaugura per la Fondazione un tempo nuovo, una nuova stagione: è l’inizio di una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. Perché se si lavora assieme si produce di più: l’importante è il rispetto dei ruoli e delle parti». E non è un caso, infatti, che anche Trussardi faccia parte del Comitato delle Fondazioni che due giorni fa ha visto firmato il protocollo d’intesa con il Mibact. Nell’attesa di vedere, anche su questo piano, cosa cambierà, aspettiamo di vedere che cosa combineranno le donne-artiste di tutto il Novecento a Palazzo Reale orchestrate da Massimiliano Gioni (qui sopra insieme a Trussardi). E chissà che il Baselitz pensiero non possa essere definitivamente smentito.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08