Categorie: Speednews

Il tempo tra Lucio Fontana e On Kawara. Alla Building di Milano, apertura serale con concerto

di - 13 Luglio 2018
“Apertura straordinaria” è il nome dell’evento e ci attrae già. E quel “serale” aggiunto alla fine ci ispira ancora di più, anche se la serata milanese di mezza estate, si svolge nel sole ancora pieno delle 19. Perché i galleristi hanno di nuovo aperto la mostra, a tre giorni dal finissage? Fontana, Opałka e On Kawara sembrano non aver bisogno di pubblicità forzata.
Dal 16 maggio a 14 luglio, la galleria Building ospita la mostra “Second Solution of Timelessness”, curata da Helmut Friedel e Giovanni Iovane, una meditazione sulle diverse percezioni del tempo. L’11 luglio, per questa apertura straordinaria serale, abbiamo avuto il piacere di vedere e sentire il nuovo, vecchio lavoro del grande compositore ungherese György Sándor Ligeti, Concerto per cento metronomi (Poème symphonique, 1962), opera musicale al confine dell’arte contemporanea. Quella sera, il suono ritmico e somigliante alla pioggia creato dai cento metronomi ci seguiva lungo la passeggiata nei raffinati e moderni spazi espositivi, seguendo la chiave del tempo, tra le opere di Luciano Fabro, Lucio Fontana, On Kawara, Hiroshi Sugimoto, Kimsooja, Giovanni Anselmo, Giuseppe Maria Crespi, Hendrick Andriesz, Vincenzo Agnetti, Elisabetta di Maggio, Roman Opałka e Tatsuo Miyajima. (Dobroslawa Nowak)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30