Categorie: Speednews

Il terrorismo non risparmia l’arte. Scompare la giovane Leïla Alaoui, fotografa che si trovava nell’area degli attacchi a Ouagadougou, nel Burkina Faso

di - 20 Gennaio 2016
L’Île du Diable, Crossings, No Pasara, Natreen (We are waiting), e Les Marocains (di cui vi mostriamo un paio di immagini) tutti firmati Leïla Alaoui. Classe 1982, fotografa e videomaker franco-marocchina, dopo i suoi studi di fotografia documentaria presso la City University di New York, sceglie presto il suo campo di azione: l’umanità.
Tra migrazione e identità sociale e culturale, i suoi lavori dalle indubbie qualità umane e professionali, mettono in rilievo non solo le persone ma i valori ai quali queste sono legati, riusciva a tirar fuori da ogni soggetto fotografato, magari nell’imbarazzo di trovarsi per la prima volta davanti ad un obiettivo, la storia individuale tra punti luce ed ombre. Alaoui è scomparsa il 18 gennaio a causa delle ferite riportate dopo gli odiosi attacchi terroristici a Ouagadougou nel Burkina Faso.
Leila Aloui stava lavorando ad un progetto dal titolo “Il mio corpo: i miei diritti”, sulla prevenzione contro il matrimonio precoce in Burkina Faso e Mali, commissionato da Amnesty International. Presente alla prima Biennale de la Photo du monde Arabe a Parigi, che si è conclusa la settimana scorsa presso la Maison européenne de la photographie, con la serie Les Marocains, per questo lavoro si è ispirata a The Americans di Robert Frank, si tratta di ritratti fotografici a grandezza naturale su fondo nero, in cui ritrae donne, uomini e bambini provenienti da diversi gruppi etnici tra berberi e arabi. Giovane e promettente Leila Alaoui ha arricchito in modo incomparabile, attraverso il suo talento, quegli aspetti umani e culturali spesso poco percepibili. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30