Categorie: Speednews

Il terzo paradiso, dallo spazio. Michelangelo Pistoletto e Paolo Nespoli lanciano Spac3

di - 14 Novembre 2017
Cosa fanno insieme ESA-Agenzia Spaziale Europea, ASI-Agenzia Spaziale Italiana, RAM-Radioartemobile e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto? La risposta più semplice è anche quella giusta: un’opera d’arte collettiva planetaria. E per vederla non dovrete aspettare il prossimo autobus per Marte, basta scaricare una app per il vostro smartphone, che avrà anche più capacità di calcolo del primo Space Shuttle ma potrebbe essere scomodo come mezzo di locomozione astrale. Allora piedi ben piantati a Terra, con la lettera maiuscola, perché l’app Space3 richiama al Terzo Paradiso, il simbolo intorno al quale, dal 2003, si sviluppa il lavoro di Michelangelo Pistoletto, ma ha a che fare con il rapporto critico tra noi, specie umana, e tutto ciò che ci circonda, ovvero il nostro pianeta. «Scegliete la vostra foto preferita ed entrate con me a far parte di un’opera d’arte planetaria», scrive su Twitter l’astronauta Paolo Nespoli, in orbita da più di 250 giorni per il progetto VITA.
Tornando a portata del filo del caricabatteria, dopo aver scaricato SPAC3, si sceglie tra una fotografia precaricata, presa dallo spazio e a tema #land, #food, #water, #healt, #climate, #transformation, gli argomenti segnati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: la protezione della terra, cibo sicuro per tutti, l’acqua e il mondo sottomarino, la salute e il benessere, reagire ai cambiamenti climatici, trasformazione della società con consumi e produzione sostenibili. Quindi si sceglie un’altra immagine, scattata dalla camera del proprio smartphone oppure in memoria. Le due immagini si combineranno attraverso il simbolo del Terzo Paradiso e potranno essere condivise su Twitter, Facebook o Instagram, contribuendo a creare una memoria visiva, collettiva e tematica, in pochi, significativi caratteri.

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20