Categorie: Speednews

Il tesoro di John Lennon in asta. A Sotheby’s il compito di riportare in scena il talento dell’ex Beatles come scrittore e illustratore

di - 17 Marzo 2014
Se Yoko festeggia i suoi 80 anni con la mostra al Guggenheim, anche John Lennon non è da meno. Perché la più grande collezione di testi, disegni e manoscritti andranno in asta da Sotheby’s New York, il prossimo giugno.
Le opere fanno parte della raccolta privata dell’editore Tom Maschler, che aveva editato i libri di Lennon In His Own Write, nel 1964 e A Spaniard in the Works, l’anno successivo.
89 lotti in totale, con prezzi variabili dai 500 dollari ai 70mila, che saranno esposti dal prossimo 21 marzo, per soli 4 giorni, nella sede londinese della casa d’aste, per poi essere riportati di nuovo oltreoceano. Un’iniziativa per “festeggiare” con il mercato il 50esimo anniversario dalla pubblicazione di In His Own Write e soprattutto, il 50esimo anno dalla prima apparizione dei Beatles negli Stati Uniti, all’Ed Sullivan Show.
«Il mio rapporto con John Lennon era diverso da quelli che ho avuto con tutti gli altri autori con cui ho lavorato negli anni come editore. Dopo aver visto un suo bellissimo disegno, che una conoscenza in comune mi aveva mostrato, ho voluto incontrarlo e gli ho suggerito di mettersi a lavorare a quello che è stato In His Own Write. Sapevo che aveva straordinari talenti e fantasia – anche se temevo che essere un Beatleas potesse comportare il non essere preso sul serio come scrittore e artista. Mi sbagliavo, anche se tuttavia questo suo lato creativo è stato poi sottovalutato. Mi auguro vivamente che questa asta sarà ristabilire l’equilibrio tra le parti», ha dichiarato Mascheler.
Ma cosa ci sarà all’incanto? Ad esempio Liddypool, un dattiloscritto modificato dallo stesso Lennon, una guida satirica di Liverpool, la sua città di nascita. La stima è tra i 12 e i 15mila dollari.
Poi un blocco di alcuni scritti inediti, che fanno riferimento anche alla prima sessione di registrazione dei Beatles negli studi di Abbey Road, con l’annuncio del primo singolo della band Love Me Do. Qui la stima alta è di 20mila dollari. E poi The Singularge Experience of Miss Anne Duffield, manoscritto di nove pagina che fa una parodia bizzarra e divertente di Sherlock Holmes, 70mila euro in stima alta e anche e Free as a Bird, illustrazione usata per l’album omonimo. 15Mila dollari in stima alta. Tanti auguri anche a te, John!

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28