Categorie: Speednews

Il vero nome del Tintoretto? Jacopo Comin. Dalla Spagna smacco agli storici italiani…

di - 21 Gennaio 2007


Jacopo Comin
. Sarebbe questo in vero nome dell’artista che tutti fino a oggi hanno conosciuto come Jacopo Robusti, detto Tintoretto, genio dell’arte veneta del Cinquecento. La scoperta – stando a quanto riportato da The Art Newspaper – si deve a studiosi spagnoli del museo del Prado, che si prepara ad inaugurare la più grande retrospettiva dell’artista da Settant’anni a questa parte. Fino ad oggi l’unico dato certo era il nome di battesimo, Jacopo, mentre Tintoretto era un nom de plume dovuto all’attività di tintore del padre Giovanni, così come Robusti, riferito al vigore con cui lo stesso si distinse nella difesa di Padova contro le truppe imperiali nel 1509. Ricerche d’archivio avviate da Fernando Checa, ex direttore del Prado, e condotte dal curatore Miguel Falomir, hanno consentito di risalire al cognome Comin – dialettale padovano della spezia comino -, mentre lo studio della genealogia ha portato ad appurare origini bresciane per la famiglia (finora si pensava ad origini lucchesi). Jacopo Comin – Robusti – Tintoretto sarebbe inoltre stato il più anziano di ventidue fratelli, ed avrebbe avuto una figlia, Marietta, da una donna tedesca, prima di sposare Faustina.

articoli correlati
Il Paradiso di Tintoretto – Venezia, Palazzo Ducale

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25