Categorie: Speednews

Il vero nome del Tintoretto? Jacopo Comin. Dalla Spagna smacco agli storici italiani…

di - 21 Gennaio 2007


Jacopo Comin
. Sarebbe questo in vero nome dell’artista che tutti fino a oggi hanno conosciuto come Jacopo Robusti, detto Tintoretto, genio dell’arte veneta del Cinquecento. La scoperta – stando a quanto riportato da The Art Newspaper – si deve a studiosi spagnoli del museo del Prado, che si prepara ad inaugurare la più grande retrospettiva dell’artista da Settant’anni a questa parte. Fino ad oggi l’unico dato certo era il nome di battesimo, Jacopo, mentre Tintoretto era un nom de plume dovuto all’attività di tintore del padre Giovanni, così come Robusti, riferito al vigore con cui lo stesso si distinse nella difesa di Padova contro le truppe imperiali nel 1509. Ricerche d’archivio avviate da Fernando Checa, ex direttore del Prado, e condotte dal curatore Miguel Falomir, hanno consentito di risalire al cognome Comin – dialettale padovano della spezia comino -, mentre lo studio della genealogia ha portato ad appurare origini bresciane per la famiglia (finora si pensava ad origini lucchesi). Jacopo Comin – Robusti – Tintoretto sarebbe inoltre stato il più anziano di ventidue fratelli, ed avrebbe avuto una figlia, Marietta, da una donna tedesca, prima di sposare Faustina.

articoli correlati
Il Paradiso di Tintoretto – Venezia, Palazzo Ducale

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30