Categorie: Speednews

Il viaggio di Michelangelo a Firenze, con una nuova scultura “Gigante”, e un premio quadruplo. Ecco gli omaggi della settimana dedicata al grande Maestro

di - 13 Luglio 2015
“Michelangelo Buonarroti incarna la visione dell’artista umanista capace di dedicarsi a diverse discipline con risultati straordinari”. Scultore, architetto, pittore e poeta, fu “quattro volte artista”, o forse artista-quadruplo, già nella sua epoca. A queste tensioni si sono ispirati i curatori del Premio Cave Michelangelo Luciano Massari, direttore artistico di Studi d’Arte Cave Michelangelo di Carrara, e Sergio Risaliti, storico dell’arte e curatore, e che domani a Firenze omaggeranno del riconoscimento Domenico Bianchi per la Pittura, Jan Fabre per la Scultura, Marco Casamonti  per l’Architettura e Alba Donati per la Poesia. Il premio speciale per la Storia dell’Arte sarà assegnato a Cristina Acidini che, nel corso della sua carriera di studiosa, ha dedicato numerosi saggi e una vasta attività editoriale alla figura dell’artista.
Occasione speciale della Settimana Michelangiolesca che si apre domani in città, ci sarà anche un secondo evento, decisamente “ingombrante”, ma di sicuro fascino: dalle cave di Carrara, dove fu estratto il gigantesco blocco di marmo da cui poi prese forma il David, arriverà un blocco alto circa cinque metri di altezza del peso di 40 tonnellate, ovvero delle stesse misure e peso di quello originale, e sarà innalzato in piazza Signoria in linea con la copia del David realizzata da Luigi Arrighetti nel 1910. Un confronto con le dimensione dei titani, di quella pietra dura diventata meraviglia e anche per dimostrare, in un’epoca di eccessiva virtualità, la dimensione fisica e materiale del lavoro, l’eccezionale fatica dell’operare artistico  in un confronto quasi annichilente con le straordinarie misure del marmo trasportato con carri e zattere fino a Firenze. Un “Gigante”, che verrà rivelato alle 19. E bentrovato, ancora, Michelangelo!
Nella foto sopra, da sinistra: Luciano Massari,  Dario Nardella – Sindaco di Firenze, Giovanna Bernardini – Assessore alla Cultura Comune di Carrara, Franco Barattini – titolare Cave Michelangelo, arch. Marco Casamonti, Sergio Risaliti

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00