Categorie: Speednews

Il viaggio in Italia di Corin Sworn. Finiti i sei mesi di Grand Tour, ecco cosa realizzerà la vincitrice del Max Mara Art Prize for Women

di - 29 Gennaio 2015
Potremmo vedere il risultato di incontri, visioni, spettacolo, libri e mostre a partire dal prossimo maggio, alla Whitechapel di Londra. Oppure, se sarete un po’ pazienti, in Italia arriverà ad ottobre, alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia, istituzione partner della galleria londinese per il Max Mara Art Prize for Women.
Parliamo ovviamente del progetto di Corin Sworn, artista canadese ma cresciuta nel Regno Unito, che ha vinto il premio quest’anno, e che ha passato un periodo di residenza di tre mesi a Roma, guidata da Pier Paolo Pancotto, di due a Napoli, con Antonio Fava e un mese a Venezia con l’attore Gianni De Luigi, che le ha consigliato le visioni del Tiepolo e delle sue maschere.
Già, perché come forse ricorderete il tema scelto da Corin Sworn su cui lavorare è proprio quello della “Commedia dell’Arte”, gli scambi d’identità nell’intreccio narrativo, la possibilità di soverchiare relazioni e gerarchie da parte degli attori. Uno studio accurato anche dell’abbigliamento della società italiana del XVI e XVII secolo che si tramuterà in una grande installazione che abbina architettura, scultura e materiale tessile e che costituirà il “palcoscenico” di una performance realizzata dal vivo. E che vedrà anche realizzato un film per l’occasione, prodotto da 3D Produzioni in esclusiva per Sky Arte HD, che ne documenterà i momenti topici.
Un doppio lavoro, che non vediamo l’ora di scoprire, pensando a come vedremo gli emblemi che ci hanno resi famosi nel mondo rivisitati da un artista non italiano. Per scoprire qualcosa in più potete vedere il trailer, a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=7PrhrUjRanE

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57