Categorie: Speednews

Il “Viaggio in Italia” di Luigi Ghirri riparte stasera. Dalla Triennale di Milano

di - 10 Luglio 2012
Un rendez-vous a vent’anni dalla scomparsa di Ghirri e a quasi trenta dalla mostra alla Pinacoteca di Bari, che nel 1984 aveva ospitato per la prima volta il progetto del fotografo reggiano “Viaggio in Italia”. Si trattava di una riscrittura dei temi dell’ambiente italiano, da un capo all’altro della penisola, una raccolta che aveva preso corpo nei dieci anni precedenti, dal 1972 al 1983, dove venti fotografi, tra i quali Mario Cresci, Mimmo Jodice, Claude Nori, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico e lo stesso Ghirri, ognuno a suo modo, avevano documentato quello che era il paesaggio italiano con le sue variazioni, tipicità e sradicamenti.
Le oltre duecento fotografie, ora parte delle collezioni del Museo di Fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo, vengono per la prima volta presentate al pubblico dopo il restauro finanziato dal Ministero per i Beni Culturali.
Una serie di scatti “on the road”, attente ai molti luoghi della provincia ma anche alle città, lontane dal reportage sensazionalistico, ma un invito a rivolgere lo sguardo alla quotidianità e alla normalità carica di poesia del paesaggio che ci sta intorno, esempio lampante di una corrente che trent’anni fa mirava a rivoluzionare l’approccio nei confronti della tradizione di rappresentazione del Belpaese.
In mostra da stasera alla Triennale di Milano una selezione di cento immagini del progetto e una serie di scatti di Giovanna Calvenzi, che documentò la mostra barese, e in più un documentario, firmato da Maurizio Magri, con sceneggiatura di Vittore Fossati, intitolato proprio “Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo”, ristampato per l’occasione. E un’occasione anche per vedere, quasi completo, un progetto divenuto un caposaldo mondiale della poetica fotografica e dello sguardo sul paesaggio, che via via si è iscritto anche nella pelle dei giovani artisti e fotografi come Dna di un’inesauribile fonte di ispirazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30