Il nome – West Village Gallery – evoca ambientazioni newyorkesi, o comunque americane. E invece siamo a Modena, e il nome della nuova galleria fa ironico riferimento alla sua ubicazione, “nel bel mezzo del Villaggio Artigiano Modena Ovest”, precisano i promotori. Lo spazio inaugura con la prima personale in Italia dell’artista slovacco Martin Sedlak, che presenta opere con tecniche diverse, tutte di impronta minimale. Grandi incisioni con motivi più o meno regolari che richiamano, in modo a volte diretto ed esplicito, a volte più mediato, segni presenti nell’esperienza quotidiana, segni “naturali” come l’increspatura delle onde, o segni “artificiali”, come lo schermo di una TV. Sedlak presenta poi opere ambientali, pensate per rimarcare la fallacità delle nostre percezioni visive, installazioni luminose che nell’ambiente buio ingannano lo spettatore, promettendogli uscite che non ci sono, facendogli intuire un esterno che invece è sempre interno.
Informazioni in più sul nuovo spazio? Nella tradizionale intervista sul prossimo Exibart.onpaper.
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…