Categorie: Speednews

Il viterbese si prepara per la mostra “Pietra liquida”, portando la ceramica contemporanea per la prima volta nella Domus del Criptoportico

di - 1 Luglio 2016
Partendo dal rapporto tra due materie così diverse ma connesse tra loro come la ceramica e l’acqua, inaugura domani presso lo splendido Parco Archeologico e Naturalistico di Vulci, nel viterbese, la mostra “Pietra liquida”. La rassegna, nella quale otto artisti hanno tradotto in sculture la loro visione della forza generatrice dell’acqua, sarà visibile al pubblico fino al prossimo 28 agosto e si svolgerà precisamente nella Domus del Criptoportico. Quest’ultima, un’antica dimora aristocratica romana, ospiterà le sculture in ceramica di Nino Caruso, Giorgio Crisafi, Yvonne Ekman, Massimo Luccioli, Riccardo Monachesi, Attilio Quintili, Jasmine Pignatelli e Mara van Wees.
Le sculture sono pensate come installazioni site specific che, secondo la visione del curatore Paolo Del Re, riflettono sull’importanza dell’acqua nel lavoro stesso degli artisti, soprattutto per quelli che prediligono la ceramica come mezzo espressivo, che grazie all’acqua può essere plasmata per dare forma alle idee. Al contrasto creato dall’accostamento tra la dura pietra e la mutabilità dell’acqua si aggiunge quello tra la modernità delle opere in mostra e l’antichità della Domus, che anche da sola merita la visita. Durante l’inaugurazione di domani, alle ore 20, l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Fabio Maestri eseguirà brani di Vivaldi e Haendel per il pubblico, un motivo in più per non perdersi il debutto della mostra. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02