Categorie: Speednews

Il vulcano cancella i voli? E il mondo dell’arte si attrezza…

di - 25 Aprile 2010

Ormai la situazione si è sostanzialmente normalizzata, ma sono ben noti i problemi causati nei giorni scorsi in tutta Europa dall’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull, e dalla conseguente nube di polveri che si è sparsa per i cieli del continente. Spazio aereo chiuso, voli cancellati, caos nei trasporti.
E allora che fare? Attendere tempi migliori? Neanche per idea, basta attrezzarsi. Come ha fatto lo Staedel Museum di Francoforte, che ha appena inaugurato una grande retrospettiva di Ernst Ludwig Kirchner: uno dei capolavori in mostra – Wire Rope Dance – è rimasto al palo in aeroporto, e in mostra è stato rimpiazzato da… una fotocopia. In attesa del ripristino delle comunicazioni…
Più tecnologica la soluzione approntata dal John Moores Painting Prize, storico premio d’arte assegnato da oltre cinquant’anni dalla Walker Art Gallery di Liverpool: due prestigiosi membri della giuria, Sir Norman Rosenthal e Goshka Macuga, si trovavano in America quando i voli sono stati cancellati, ed allora si è deciso di esaminare le oltre tremila opere candidate in formato digitale. E per la prima volta nella storia del premio, la selezione si è svolta online, fra Inghilterra e Usa…

articoli correlati
Centosettanta gallerie (cinque italiane) verso Art Brussels. Vulcano permettendo…
John Moores Prize, si vince con un omaggio a Lucio Fontana…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00