Nell’ambito del DocFest, la rassegna di film e documentari d’arte in corso a Roma a Palazzo Venezia, la Fondazione Adriano Olivetti presenta il documentario Immaginare Corviale. Il racconto di un progetto di Michela Franzoso, un racconto in trenta minuti dell’omonimo progetto realizzato dal collettivo multidisciplinare Osservatorio Nomade. Promosso dall’Assessorato alle Politiche per le Periferie del Comune di Roma, il documento è incentrato sul famoso (famigerato?) Corviale, un edificio lungo 958 metri e abitato da circa 6000 persone, progettato da Mario Fiorentino nel 1972 e terminato dieci anni più tardi, situato alla periferia sud ovest di Roma e circondato per tre lati da una campagna intatta. Divenuto un luogo emblematico per architetti e urbanisti, evocato sistematicamente sulla stampa italiana in relazione ai veri o presunti mali delle periferie.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…