Nell’ambito del DocFest, la rassegna di film e documentari d’arte in corso a Roma a Palazzo Venezia, la Fondazione Adriano Olivetti presenta il documentario Immaginare Corviale. Il racconto di un progetto di Michela Franzoso, un racconto in trenta minuti dell’omonimo progetto realizzato dal collettivo multidisciplinare Osservatorio Nomade. Promosso dall’Assessorato alle Politiche per le Periferie del Comune di Roma, il documento è incentrato sul famoso (famigerato?) Corviale, un edificio lungo 958 metri e abitato da circa 6000 persone, progettato da Mario Fiorentino nel 1972 e terminato dieci anni più tardi, situato alla periferia sud ovest di Roma e circondato per tre lati da una campagna intatta. Divenuto un luogo emblematico per architetti e urbanisti, evocato sistematicamente sulla stampa italiana in relazione ai veri o presunti mali delle periferie.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…