Categorie: Speednews

Immagini blasfeme in luogo pubblico. Scandalo a Roma per i manifesti su pedofilia e fecondazione assistita

di - 2 Luglio 2017
Spesso la Street Art affronta temi legati all’attualità, manifestando apertamente opinioni anche scomode. Ma questa volta, per le modalità e per i temi affrontati, la discussione ha oltrepassato gli ambiti, arrivando a coinvolgere istituzioni e gruppi politici che, solitamente, non entrano in questioni di estetica. Nella notte tra venerdì, 30 giugno e sabato, 1 luglio, sono apparsi diversi poster negli spazi pubblicitari delle fermate della linea 8, gestiti dalla Clear Channel. Le immagini in questione hanno suscitato immediatamente le repliche dell’Atac che, sulla pagina Facebook, commenta così: «In relazione al gravissimo atto che ha riguardato alcuni manifesti con immagini blasfeme esposti in alcune unità di fermate bus, Atac precisa che si tratta ovviamente di un atto vandalico». I poster affrontano argomenti scottanti, relativi, per esempio, alla fecondazione assistita e alla pedofilia negli ambienti religiosi, rielaborando simboli e motivi dell’iconografia sacra. Sdegnata la reazione dei Fratelli d’Italia che, diffondendo le immagini sulle loro pagine, parlano di «offesa alla religione cattolica» e invitano Linda Meleo, assessore alla mobilità, a dimettersi. Altrettanto forte la risposta degli autori, affidata ai social network: «I disegni degli agenti Hogre e DoubleWhy, motivo d’indignazione per bigotti, sessuofobici, repressi e senza vita». E non è la prima volta che Hogre e DoubleWhy intervengono sulle pensiline, senza peraltro lasciare segni di effrazione, perché già qualche giorno fa i due artisti, nell’ambito di un workshop, avevano diffuso una versione rivisitata dei manifesti di Intimissimi, Dolce&Gabbana e Calzedonia, non riscontrando la stessa indignazione. Stavolta, invece, a causa dell’argomento ancora intoccabile, i poster sono stati immediatamente rimossi e sostituiti con le immagini, ben più tranquillizzanti, della solita pubblicità.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30