Categorie: Speednews

Immagini blasfeme in luogo pubblico. Scandalo a Roma per i manifesti su pedofilia e fecondazione assistita

di - 2 Luglio 2017
Spesso la Street Art affronta temi legati all’attualità, manifestando apertamente opinioni anche scomode. Ma questa volta, per le modalità e per i temi affrontati, la discussione ha oltrepassato gli ambiti, arrivando a coinvolgere istituzioni e gruppi politici che, solitamente, non entrano in questioni di estetica. Nella notte tra venerdì, 30 giugno e sabato, 1 luglio, sono apparsi diversi poster negli spazi pubblicitari delle fermate della linea 8, gestiti dalla Clear Channel. Le immagini in questione hanno suscitato immediatamente le repliche dell’Atac che, sulla pagina Facebook, commenta così: «In relazione al gravissimo atto che ha riguardato alcuni manifesti con immagini blasfeme esposti in alcune unità di fermate bus, Atac precisa che si tratta ovviamente di un atto vandalico». I poster affrontano argomenti scottanti, relativi, per esempio, alla fecondazione assistita e alla pedofilia negli ambienti religiosi, rielaborando simboli e motivi dell’iconografia sacra. Sdegnata la reazione dei Fratelli d’Italia che, diffondendo le immagini sulle loro pagine, parlano di «offesa alla religione cattolica» e invitano Linda Meleo, assessore alla mobilità, a dimettersi. Altrettanto forte la risposta degli autori, affidata ai social network: «I disegni degli agenti Hogre e DoubleWhy, motivo d’indignazione per bigotti, sessuofobici, repressi e senza vita». E non è la prima volta che Hogre e DoubleWhy intervengono sulle pensiline, senza peraltro lasciare segni di effrazione, perché già qualche giorno fa i due artisti, nell’ambito di un workshop, avevano diffuso una versione rivisitata dei manifesti di Intimissimi, Dolce&Gabbana e Calzedonia, non riscontrando la stessa indignazione. Stavolta, invece, a causa dell’argomento ancora intoccabile, i poster sono stati immediatamente rimossi e sostituiti con le immagini, ben più tranquillizzanti, della solita pubblicità.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22