Categorie: Speednews

Immenso Anselm Kiefer. L’artista torna all’HangarBicocca di Milano, a undici anni dai “Sette Palazzi Celesti”, con un inedito ciclo pittorico

di - 24 Settembre 2015
Si è aperto con una chiacchierata con Germano Celant poco fa un progetto davvero speciale, all’HangarBicocca di Milano. Dopo undici anni dall’installazione de I sette palazzi celesti, Anselm Kiefer torna nell’ex spazio industriale per arricchire la sua opera permanente con cinque nuovi dipinti di vastissimo formato, dove è ancora più presente il tema della natura che aveva già messo in mostra, in Italia, da Lia Rumma a Napoli, qualche stagione fa.
L’impatto è a dir poco spettacolare, con un nuovo percorso anche tra le torri: i visitatori, d’ora in poi e su indicazione del grande artista tedesco, potranno aggirarsi nel parterre delle strutture, e addirittura entrarvi dentro: una vera e propria rivoluzione, visto che in questi anni il pubblico era sempre stato tenuto a debita distanza dalle opere.
L’HangarBicocca così si arricchisce di un unicum di cui ora fanno parte anche Jaipur, 2009, due opere della serie Cette obscure clarté qui tombe des étoiles (nella foto sopra), realizzate nel 2011, Alchemie del 2012 e Die deutsche heilslinie, completata nel 2013. Ovviamente anche in questo caso i temi sono quelli, oltre che la natura, anche il tentativo dell’uomo di accedere al divino, i riferimenti alla storia e alla filosofia occidentale, con riferimenti a Marx, ma anche a viaggi e alchimia, a comporre un complesso e affascinante paesaggio che prende forza dalle strutture “madri”, quei sette palazzi descritti nel Sefer Hechalot, immaginati e “trasportati” – come le parti di container di cemento armato di cui sono composti – a Milano. Un nuovo, colossale, modo di scoprire I sette Palazzi Celesti 2004-2015. E su facebook trovate una vastissima photogallery.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02