Categorie: Speednews

Immenso Anselm Kiefer. L’artista torna all’HangarBicocca di Milano, a undici anni dai “Sette Palazzi Celesti”, con un inedito ciclo pittorico

di - 24 Settembre 2015
Si è aperto con una chiacchierata con Germano Celant poco fa un progetto davvero speciale, all’HangarBicocca di Milano. Dopo undici anni dall’installazione de I sette palazzi celesti, Anselm Kiefer torna nell’ex spazio industriale per arricchire la sua opera permanente con cinque nuovi dipinti di vastissimo formato, dove è ancora più presente il tema della natura che aveva già messo in mostra, in Italia, da Lia Rumma a Napoli, qualche stagione fa.
L’impatto è a dir poco spettacolare, con un nuovo percorso anche tra le torri: i visitatori, d’ora in poi e su indicazione del grande artista tedesco, potranno aggirarsi nel parterre delle strutture, e addirittura entrarvi dentro: una vera e propria rivoluzione, visto che in questi anni il pubblico era sempre stato tenuto a debita distanza dalle opere.
L’HangarBicocca così si arricchisce di un unicum di cui ora fanno parte anche Jaipur, 2009, due opere della serie Cette obscure clarté qui tombe des étoiles (nella foto sopra), realizzate nel 2011, Alchemie del 2012 e Die deutsche heilslinie, completata nel 2013. Ovviamente anche in questo caso i temi sono quelli, oltre che la natura, anche il tentativo dell’uomo di accedere al divino, i riferimenti alla storia e alla filosofia occidentale, con riferimenti a Marx, ma anche a viaggi e alchimia, a comporre un complesso e affascinante paesaggio che prende forza dalle strutture “madri”, quei sette palazzi descritti nel Sefer Hechalot, immaginati e “trasportati” – come le parti di container di cemento armato di cui sono composti – a Milano. Un nuovo, colossale, modo di scoprire I sette Palazzi Celesti 2004-2015. E su facebook trovate una vastissima photogallery.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02