Categorie: Speednews

Immenso Anselm Kiefer. L’artista torna all’HangarBicocca di Milano, a undici anni dai “Sette Palazzi Celesti”, con un inedito ciclo pittorico

di - 24 Settembre 2015
Si è aperto con una chiacchierata con Germano Celant poco fa un progetto davvero speciale, all’HangarBicocca di Milano. Dopo undici anni dall’installazione de I sette palazzi celesti, Anselm Kiefer torna nell’ex spazio industriale per arricchire la sua opera permanente con cinque nuovi dipinti di vastissimo formato, dove è ancora più presente il tema della natura che aveva già messo in mostra, in Italia, da Lia Rumma a Napoli, qualche stagione fa.
L’impatto è a dir poco spettacolare, con un nuovo percorso anche tra le torri: i visitatori, d’ora in poi e su indicazione del grande artista tedesco, potranno aggirarsi nel parterre delle strutture, e addirittura entrarvi dentro: una vera e propria rivoluzione, visto che in questi anni il pubblico era sempre stato tenuto a debita distanza dalle opere.
L’HangarBicocca così si arricchisce di un unicum di cui ora fanno parte anche Jaipur, 2009, due opere della serie Cette obscure clarté qui tombe des étoiles (nella foto sopra), realizzate nel 2011, Alchemie del 2012 e Die deutsche heilslinie, completata nel 2013. Ovviamente anche in questo caso i temi sono quelli, oltre che la natura, anche il tentativo dell’uomo di accedere al divino, i riferimenti alla storia e alla filosofia occidentale, con riferimenti a Marx, ma anche a viaggi e alchimia, a comporre un complesso e affascinante paesaggio che prende forza dalle strutture “madri”, quei sette palazzi descritti nel Sefer Hechalot, immaginati e “trasportati” – come le parti di container di cemento armato di cui sono composti – a Milano. Un nuovo, colossale, modo di scoprire I sette Palazzi Celesti 2004-2015. E su facebook trovate una vastissima photogallery.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30