Categorie: Speednews

Immortalate il patrimonio italiano: torna, per il quarto anno, il contest “Wiki loves Monuments”. Per arricchire la cultura, non solo virtuale

di - 7 Settembre 2015
Avete tempo fino al 30 settembre per inviare i vostri scatti del cuore (anche se non sono fatti esattamente nell’arco del mese di settembre). Sì, perché il contest lanciato da Wikipedia per la comunità “Wikimedia Commons” e intitolato “Wiki Loves Monuments”, vi permette di diventare autori pubblicando, con licenza libera, gli scatti dei monumenti o edifici storici, e non solo, italiani. Un invito anche per le istituzioni, pubbliche e private, che possono aderire autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà sul grande portale della conoscenza in rete.
Volete qualche esempio? Per esempio, se siete in Emilia, avrete “liberati” da vincoli qualcosa come 622 luoghi d’arte, con l’obiettivo di preservare la memoria di piazze, chiese, parchi e chi più ne ha più ne metta, e anche di partecipare al concorso parallelo “La memoria dei luoghi”, che vuole mettere in mostra i luoghi colpiti dal sisma del 2012 nelle province di Modena, Bologna, Ferrara e Reggio Emilia. Musei? Certo, ci sono anche quelli. Per esempio a Milano, con la Triennale (foto sopra) che ha invitato caldamente la popolazione e i turisti a riempire l’edificio di Muzio di flash. E poi, ancora in Emilia, si darà il via anche al Premio #WikiLovesViaEmilia, che promuove il patrimonio culturale e storico della storica via che dà il nome alla regione, antico nodo stradario che congiunge Rimini a Piacenza. Aggiornamento in tempo dei luoghi disponibili allo scatto? Ecco il sito: www.wikilovesmonuments.wikimedia.it/ Non mancate!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54