Categorie: Speednews

Imola, Alessandra Andrini realizza una scultura per Marco Pantani

di - 23 Ottobre 2004

E’ stata decisa -da una giuria tecnica formata dai critici Guido Curto, Olga Gambari, Gianluca Marziani, Gabi Scardi e Maria Chiara Valacchi e da esponenti dell’azienda- l’opera scultorea che verrà realizzata davanti alla sede generale della Mercatoneuno a Imola accanto all’Autostrada adriatica. La scultura vincitrice è della bolognese Alessandra Andrini con il progetto di un’enorme biglia.
L’idea è quella di ricordare il celebre corridore Marco Pantani con giocosa leggerezza; tutti da bambini abbiamo giocato in spiaggia con le biglie di plastica con all’interno l’effige degli eroi del ciclismo come Gimondi, Coppi o Bartoli e con loro sognato le grandi imprese sulla strada.
Sarà pubblicato anche un catalogo che raccoglierà le foto dei lavori e il testo di uno dei maggiori giornalisti di ciclismo Auro Bulbarelli.

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30