Categorie: Speednews

Imola, Alessandra Andrini realizza una scultura per Marco Pantani

di - 23 Ottobre 2004

E’ stata decisa -da una giuria tecnica formata dai critici Guido Curto, Olga Gambari, Gianluca Marziani, Gabi Scardi e Maria Chiara Valacchi e da esponenti dell’azienda- l’opera scultorea che verrà realizzata davanti alla sede generale della Mercatoneuno a Imola accanto all’Autostrada adriatica. La scultura vincitrice è della bolognese Alessandra Andrini con il progetto di un’enorme biglia.
L’idea è quella di ricordare il celebre corridore Marco Pantani con giocosa leggerezza; tutti da bambini abbiamo giocato in spiaggia con le biglie di plastica con all’interno l’effige degli eroi del ciclismo come Gimondi, Coppi o Bartoli e con loro sognato le grandi imprese sulla strada.
Sarà pubblicato anche un catalogo che raccoglierà le foto dei lavori e il testo di uno dei maggiori giornalisti di ciclismo Auro Bulbarelli.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00