La grande distribuzione presta in Italia sempre maggior attenzione alla qualità, forse anche a causa della progressiva apertura dei mercati e quindi dell’aumentata concorrenzialità. In questo un ruolo importante lo gioca il design. La catena di mobilifici Emmelunga – ad esempio – ha attivato una collaborazione con il corso di Laurea di Disegno Industriale di Firenze, che ha visto coinvolti 46 studenti e che ha dato come risultato otto prodotti per la casa che saranno in produzione e in vendita nei negozi Emmelunga entro 6 mesi. Gli studenti hanno elaborato 91 progetti, e su 38 finalisti sono stati individuati 8 vincitori più 3 premi speciali, in un’operazione che ha visto direttamente coinvolte Impresa e Università. Ora la prima collezione viene presentata al pubblico, nel corso di un incontro presso la Facoltà di Architettura Disegno Industriale di Firenze. Un progetto che riflette il desiderio di rispondere con un modello italiano di qualità alla proposta di grande distribuzione per la casa.
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…
I materiali sono parte del mio pensiero.
Visualizza commenti
... è solo impressione, ma si vuole insegnare un mestiere o sfruttare della creatività fresca a costi 0?