Categorie: Speednews

Impresa + Università per il design industriale. A Firenze un progetto della catena Emmelunga

di - 13 Giugno 2006

La grande distribuzione presta in Italia sempre maggior attenzione alla qualità, forse anche a causa della progressiva apertura dei mercati e quindi dell’aumentata concorrenzialità. In questo un ruolo importante lo gioca il design. La catena di mobilifici Emmelunga – ad esempio – ha attivato una collaborazione con il corso di Laurea di Disegno Industriale di Firenze, che ha visto coinvolti 46 studenti e che ha dato come risultato otto prodotti per la casa che saranno in produzione e in vendita nei negozi Emmelunga entro 6 mesi. Gli studenti hanno elaborato 91 progetti, e su 38 finalisti sono stati individuati 8 vincitori più 3 premi speciali, in un’operazione che ha visto direttamente coinvolte Impresa e Università. Ora la prima collezione viene presentata al pubblico, nel corso di un incontro presso la Facoltà di Architettura Disegno Industriale di Firenze. Un progetto che riflette il desiderio di rispondere con un modello italiano di qualità alla proposta di grande distribuzione per la casa.


Presentazione: mercoledì 14 Giugno – ore 11:30
Facoltà di Architettura Disegno Industriale – Aula 1
Via Vittorio Emanuele 32 – Calenzano (FI)
Info: corporate@azioniprivilegiate.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • ... è solo impressione, ma si vuole insegnare un mestiere o sfruttare della creatività fresca a costi 0?

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38