Categorie: Speednews

Impresa + Università per il design industriale. A Firenze un progetto della catena Emmelunga

di - 13 Giugno 2006

La grande distribuzione presta in Italia sempre maggior attenzione alla qualità, forse anche a causa della progressiva apertura dei mercati e quindi dell’aumentata concorrenzialità. In questo un ruolo importante lo gioca il design. La catena di mobilifici Emmelunga – ad esempio – ha attivato una collaborazione con il corso di Laurea di Disegno Industriale di Firenze, che ha visto coinvolti 46 studenti e che ha dato come risultato otto prodotti per la casa che saranno in produzione e in vendita nei negozi Emmelunga entro 6 mesi. Gli studenti hanno elaborato 91 progetti, e su 38 finalisti sono stati individuati 8 vincitori più 3 premi speciali, in un’operazione che ha visto direttamente coinvolte Impresa e Università. Ora la prima collezione viene presentata al pubblico, nel corso di un incontro presso la Facoltà di Architettura Disegno Industriale di Firenze. Un progetto che riflette il desiderio di rispondere con un modello italiano di qualità alla proposta di grande distribuzione per la casa.


Presentazione: mercoledì 14 Giugno – ore 11:30
Facoltà di Architettura Disegno Industriale – Aula 1
Via Vittorio Emanuele 32 – Calenzano (FI)
Info: corporate@azioniprivilegiate.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • ... è solo impressione, ma si vuole insegnare un mestiere o sfruttare della creatività fresca a costi 0?

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30