Categorie: Speednews

In equilibrio tra arte e oggetto. Il progetto del giovane designer Giovanni Botticelli in esposizione alla galleria Swing di Benevento

di - 4 Febbraio 2017
SWING è una galleria di design fondata nel 2011 da Angela da Silva. Uno spazio nel pieno centro storico di Benevento, che nasce come piattaforma per sostenere la ricerca di talenti internazionali emergenti nel campo del design contemporaneo da collezione. Da Silva esplora i confini tra arte e design, artigianato e tecnologia, focalizzando l’attenzione su linguaggi narrativi e concettuali in un territorio non sempre facile come quello della provincia. Con un approccio quasi da galleria d’arte e l’obiettivo di sperimentare nuove forme di estetica contemporanea, investigando quando possibile i tradizionali metodi di produzione, SWING commissiona e produce pezzi unici, oggetti realizzati a mano e in edizione limitata.
È il caso di progetti come “EQUILIBRISTA Mirrors”, prima personale del giovane designer italiano Giovanni Botticelli (Roma, 1987), che ha aperto lo scorso dicembre negli spazi di via Stanislao da Bologna. EQUILIBRISTA è un’edizione limitata e numerata di specchi, disegnata in esclusiva per la galleria. La collezione comprende specchi da parete, da tavolo e da terra. Quest’ultima versione è stata presentata in anteprima lo scorso novembre a OPERAE Independent Design Festival, presso Palazzo Cisterna a Torino. Il titolo prende ispirazione dal concetto di equilibrio, inteso in una duplice valenza: da una parte, il bilanciamento dei volumi e la simmetria, il costruttivo che incontra il grafico; dall’altra, un’allusione alla dimensione antropologica, a quel senso di armonia, ordine e appagamento derivante dall’equilibrio formale ed esistenziale. La leggerezza e la bidimensionalità vengono esaltate dai colori tenui, in un gioco di incastri tra specchi e vetri colorati dalle forme circolari ed ellittiche. La collezione, disegnata in esclusiva, è stata realizzata con l’esperienza di maestranze artigiane del territorio sannita e prodotta in edizione limitata di 5 pezzi per ciascun modello.
La mostra sarà visitabile fino a fine febbraio dopodiché parte della collezione verrà esposta a Milano per la Design Week, alle 5 Vie, la prossima primavera. (Vincenzo D’Argenio)

Giovanni Botticelli Equilibrista, 2016 Veduta della mostra presso SWING Design Gallery, Benevento
courtesy: SWING Design Gallery, photo credits: Danilo Donzelli

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00