Categorie: Speednews

In Francia, la Stagione Colombiana si chiude con un weekend tra arte e musica

di - 17 Dicembre 2017
400 progetti culturali dislocati in 75 città e oltre 3 milioni di persone partecipanti. Sono le cifre dell’anno Francia-Colombia (di cui scrivevamo anche qui), che festeggia la chiusura questo fine settimana al Centquatre di Parigi con arte digitale, installazioni sonore, musica, danza e gastronomia. Un sabato tutto musicale, quello al Centquatre, che continua anche domenica, con un Bal Pop, oltre alla mostra “Les faits du hasard”, ovvero, l’Arte Digitale con 5 artisti colombiani, tra cui Alba Triana e Daniel Gonzalez, fino al 3 marzo. Sempre al Centquatre, è presentata l’installazione sonora Les origines de la nuit, realizzata con il collettivo artistico 4Dirreccciones in collaborazione con i leader di sei gruppi etnici che vivono in Colombia. Un lavoro che ci immerge nella storia di questi popoli tra dialoghi e canzoni polifoniche, da scoprire fino al 24 dicembre. Presso la Cité internationale des arts a Parigi, fino al 13 gennaio, da non perdere la mostra multidisciplinare “Attaches”, con 21 artisti della giovane scena artistica colombiana. Uno scambio bilaterale che ha consolidato rapporti economici e culturali e che ha coinvolto soprattutto l’arte emergente e la creatività contemporanea con molte operazioni in vari luoghi, vedi le Rencontres d’Arles, Cosmopolis al Centro Pompidou e Les Abattoirs de Toulouse. Ricordiamo anche il focus sull’arte colombiana durante la Fiera Interanzionale d’Arte Contemporanea con artisti del calibro di Antonio Caro ma anche più giovani come Felipe Arturo e l’interessante retrospettiva di Beatriz González al CAPC di Bordeaux. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05