Categorie: Speednews

In Ungheria una mostra dedicata a Frida Kahlo è stata accusata di promuovere il comunismo

di - 11 Agosto 2018
In occasione del 111° anniversario della nascita, la Galleria d’Arte Moderna di Budapest ha deciso di celebrare Frida Kahlo con una grande mostra, che già nei primi giorni di apertura ha accolto circa 6.000 visitatori. Un successo che il giornale ungherese filo-governativo di destra Magyar Idők non ha evidentemente gradito, almeno secondo quanto riportato nell’articolo intitolato: “Questo è il modo in cui il comunismo è promosso usando il denaro pubblico”. Nel testo vengono prese di mira gallerie, artisti e mostre, in particolare quella dedicata a Frida, grazie alla quale sembrerebbe che “Trotsky sia di nuovo spuntato a Budapest, questa volta direttamente dal letto di Frida Kahlo “, un riferimento infelice alla storia d’amore tra l’artista e Leon Trotsky durante il suo esilio in Messico. Così la mostra è stata accusata di promuovere il comunismo, un episodio simile a quello di pochi mesi fa che ha coinvolto lo spettacolo di Billy Elliot: secondo i fan del primo ministro ungherese Viktor Orbán, il musical era propaganda omosessuale, colpevole della corruzione dei giovani del paese. A seguito delle polemiche, l’Opera ha cancellato 15 delle 44 spettacoli programmati  per giugno e luglio. Speriamo che non succeda la stessa cosa alla Galleria d’Arte Moderna della capitale, dove la mostra è in programma fino al 4 novembre.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00