Un nuovo prestigioso contenitore per ospitare mostre, iniziative culturali, artistiche, sociali di livello nazionale ed internazionale. È la Provincia di Roma a scendere in campo in prima persona, con il presidente Enrico Gasbarra che ha presentato, con una guest star come il ministro per i Beni culturali Francesco Rutelli, la nuova struttura di via dei Prefetti, a cui – un po’ deamicisianamente – è stato attribuito il nome di Palazzo Incontro, perchè vuole essere “il luogo di incontro per eccellenza della comunità, a cui dopo anni viene restituito come sede della cultura, nel cuore di Roma”. Un edificio di grande pregio e valore artistico, di circa mille metri quadri di superficie, collocato nel rione Campo Marzio, restituito al suo antico splendore dopo lavori di recupero e riqualificazione durati più di tre anni, con un investimento di sei milioni di euro. Il programma del nuovo centro si apre con la mostra L’arte rubata. Il ritorno, che espone gli ultimi capolavori rubati e ritrovati dall’Arma dei carabinieri, dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia di Stato. “Si sta costruendo un calendario di mostre e iniziative – ha spiegato Gasbarra – che sarà definito già nei prossimi giorni“.
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…