Categorie: Speednews

Incontri alla Galleria Borghese. Davvero derivano da Londra…?

di - 10 Dicembre 2002

La mostra “Incontri” appena inaugurata alla galleria Borghese a Roma con opere di Kounellis, Ontani, Accardi, Paladino, Paolini, Cucchi e Clemente ha un precedente dichiarato (come scriviamo nella recensione alla mostra raggiungibile dai correlati) nell’evento “Encounters” tenutasi alla National Gallery di Londra il 17 giugno 2000. In realtà a Roma, proprio alla Galleria Borghese il 23 maggio 2000, un mese prima dell’evento londinese, venne inaugurata la mostra “Continuità della forma” curata da Donatella Monachesi a cui parteciparono Pintaldi, Pasquarelli, Liberatore e De Filippi con opere realizzate per l’occasione. Fu quella la prima volta in cui artisti contemporanei presentarono i loro lavori nella Galleria Borghese e non, dunque, per Incontri. E Continuità della forma precedette anche l’ipotetica mostra originaria di Londra.

articoli correlati
La recensione di Incontri

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ho visto la mostra "Continuità della forma"spero che questa eccellente idea di allestire mostre di artisti contemporanei nei musei,come nella iniziativa di Donatella Monachesi sia questa volta sostenuta in modo più efficace e convinta da parte del museo Borghese. le opere erano molto interessanti in particolare quella di Pasquarelli e Pintaldi. Andrò a vedere quanto prima la mostra "Incontri"anche per verificare le critiche non entusiaste sull'allestimento che mi sono state riferite insieme a quelle entusiaste per l'opera di Kounellis.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30