Categorie: Speednews

Informale o allargata? A Padova, l’archivio di Zimmerfrei raccoglie le voci delle famiglie

di - 20 Dicembre 2017
Allargate, informali, d’elezione, ricomposte, mosaico, temporanee e intermittenti. Quante definizioni per caratterizzare la famiglia, ognuna portatrice di uno specifico carico di idee, non sempre pacificante. Il fatto è che stiamo parlando di un ambiente complesso e controverso, lo è sempre stato – pensate alla relazione complicata tra Medea e Giasone – che caratterizza la forma delle società e nel quale si produce l’identità dell’individuo. Ed è l’oggetto dell’esplorazione antropologica di Family Affair, archivio vivente di ZimmerFrei, collettivo composto da Anna De Manincor, Massimo Carozzi, Anna Rispoli, con base a Bruxelles e Bologna, che ritrae in modo originale lo stato dell’arte della famiglia contemporanea. L’installazione video sarà esposta, per la prima volta, a Padova, dal 21 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018, negli spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano, presentata dall’Ufficio Progetto Giovani La ricerca di ZimmerFrei per questo progetto è iniziata nel 2015 e ha attraversato città come Losanna, Cagliari, Budapest, Forlì e Torres Novas in Portogallo, dove il gruppo ha realizzato una serie di performance di teatro documentario con 30 famiglie locali. Ogni persona ha raccontato un episodio o un aspetto della propria famiglia, una miriade di voci confluite in un’infinita serie di microstorie che nutrono la grande narrazione dell’Europa come continente immaginato, tra somiglianze e differenze.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02