Quindicesima edizione per Invito al contemporaneo, tradizionale ciclo di incontri con artisti, critici, curatori, storici e scienziati italiani e stranieri che – dal 1996 – si tiene a Venezia presso la Fondazione Querini Stampalia in due sessioni annuali, a primavera e in autunno. Riflessioni aperte sulle dinamiche, i linguaggi e le prospettive del pensiero contemporaneo, che volgono lo sguardo alle esperienze più significative del nostro tempo. Il tema scelto per questa edizione – a cura di Chiara Bertola e Federico Ferrari – è il Tempo, con gli ospiti impegnati a fornire sguardi e punti di vista diversi intorno all’originario e sempre nuovo interrogativo: che cos’è il Tempo? L’esperienza dello scrivere il tempo, quella dell’attimo in cui bisogna essere capaci di cogliere e vedere le cose oggi, e nello stesso tempo la necessità di un tempo lentissimo per crearle.
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti piĂą…
Il MusĂ©e d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di MatĂas Duville,…