Categorie: Speednews

“Io. Noi. Voi…” Luca Pancrazzi al Museo d’Inverno, per riflettere sugli intrecci e gli scambi che riflettono trent’anni d’arte

di - 3 Febbraio 2017
Il Museo d’Inverno è il progetto di Francesco Carone ed Eugenia Vanni che, entrato nel secondo anno di attività, continua con l’invito – rivolto ad artisti italiani ed internazionali – a scegliere e presentare opere di altri. Ebbene sì: attingendo alle collezioni personali degli artisti si chiede di mettere in scena scambi, regali, acquisti o collaborazioni, per evidenziarne le relazioni, le amicizie, gli incontri e talvolta gli amori che hanno caratterizzato momenti particolari delle carriere.
Ne nasce così l’esposizione di una storia dell’arte sotterranea, in cui l’unico elemento “nuovo” che viene inserito è un elemento utile a completare l’aspetto estetico e funzionale dei propri spazi che viene richiesto appositamente all’artista invitato.
E da domani, invitato da duo di artisti, sarà Luca Pancrazzi, che tra le relazioni intessute con altri artisti vi è in curriculum il lavoro svolto come assistente di Sol Lewitt e Alighiero Boetti.
Classe 1961, Pancrazzi però negli anni ha realizzato molte azioni e progetti editoriali in condivisione e in “Io, Noi, Voi…”, titolo di questa mostra, si vedranno soprattutto gli scambi.
«Forse non aveva un titolo, è un’opera che Bobo (A.M.) mi diede nel suo studio a Firenze, negli anni ’90, l’ho chiamata così, ed ho pensato che potesse divenire il fulcro di questa mostra. È il mio personale omaggio», anticipa Pancrazzi. Chi è Bobo? E chi sono gli altri? Appuntamento a Siena, domani dalle 17.
Sopra: Luca Pancrazzi Untitled (Fuori Registro), 2008 acrylic on canvas 175 x 260 cm

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00