Categorie: Speednews

Italia alle prese con l’afa? Al Mambo invece si combatte con la pioggia…

di - 2 Luglio 2007

Il caldo insopportabile che negli ultimi anni sempre più caratterizza le estati italiane, se quest’anno ha risparmiato gli art addict per il vernissage della Biennale di Venezia, evitando il ripetersi delle scene allucinate viste nel 2003, non ha tardato però a manifestarsi su tutta la penisola. Da qualche parte, però, pare ci sia qualcuno a cui tocca combattere con situazioni opposte, in particolare legate a qualche forte acquazzone che ha punteggiato gli ultimi giorni. Parliamo del nuovo Mambo, il museo bolognese inaugurato ai primi di maggio. Che forse dovrà rivedere i callaudi relativi alla tenuta alla pioggia, visto che molte sale si sono ritrovate allagate dopo l’ultima ondata di maltempo. I bene informati riferiscono di un Gianfranco Maraniello – direttore del museo – spostare in tutta fretta molte opere esposte, con scene che rievocavano la famosa alluvione di Firenze. Passata la tempesta, tutto risolto? Niente affatto, visto che il Mambo sarebbe ora in lotta con un’invasione di insetti, parassiti portati dai piccioni… Tranquilli, in fondo le piaghe bibliche erano solo dieci…

articoli correlati
Vertigo – Bologna, Mambo
Arriva Mambo!

[exibart]

Visualizza commenti

  • Riceviamo e pubblichiamo una comunicazione di rettifica della Direzione del MAMbo:

    "Al MAMbo la situazione è sotto controllo, abbiamo tabulati relativi ad umidità e temperatura che registrano costantemente le condizioni di conservazione delle opere e nessuna di esse risulta interessata da alcun problema. Le condizioni conservative sono eccellenti.
    MAMbo non è alle prese con alcuna emergenza."

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02