Categorie: Speednews

Italia, guardati. A Milano, a Palazzo della Ragione Fotografia, una grande mostra ripercorre il nostro territorio tra ieri e oggi

di - 20 Marzo 2015
È un progetto di scrittura ambizioso, e a dirlo non siamo noi ma la curatrice, Giovanna Calvenzi. Di certo è una mostra che, se la percezione non ci inganna, farà il pieno di visite in quel nuovo centro per la fotografia milanese che è il centralissimo palazzo della Ragione, che ha iniziato la sua nuova funzione con le mostre di Salgado e Bonatti, accennate nel suo discorso di presentazione dal Responsabile del Settore Mostre del Comune di Milano, Domenico Piraina. Ma di che parliamo? Di “Italia Inside Out”, con l’allestimento di Peter Bottazzi e che da domani al prossimo luglio metterà in scena 300 fotografie di oltre 40 autori italiani sul nostro Paese, mentre nella seconda tranche (l’out) a venire alla luce sarà lo sguardo degli stranieri che al Belpaese hanno fatto soprattutto servizi da Grand Tour, tralasciando molto spesse intere aree della penisola. E portandoci, anche grazie a questo, a riflettere sulla visione che ha l’estero dell’Italia.
Una mostra giocosa e, nonostante quello che affermi la politica comunale, ovvero il mettere in scena sessant’anni di immagini di repubblica, secondo Giovanna Calvenzi si tratta di «raccontare immagini, paesaggio, società».
Si tratta insomma di raccontare l’Italia, attraverso gli sguardi dei fotografi più conosciuti, tutti visti nel loro aspetto di reporter attenti di ristrette aree geografiche o addirittura di singole città: Ghirri alla sua Emilia, Berengo Gardin a Venezia, Basilico su Roma, Chiaramonte sulla Sicilia, Paola De Pietri e Giovanni Hanninen su Milano, Mimmo Jodice sui frammenti pompeiani (foto sopra). Un atlante insomma, per dare il là a quello che l’Assessore Del Corno promette sarà il “polo della fotografia” di Milano, pronto nel 2016.  Se volete compiere il vostro viaggio in Italia, citando un altro grande progetto di Ghirri, questo è il momento. Restandone travolti, anche a causa del numero di scatti in scena in 42 ipotetici vagoni del treno, il mezzo che da sempre ha permesso lo sguardo privilegiato sul Belpaese.
Volete vederla in anteprima? Trovate la gallery sulla nostra pagina facebook

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49