Categorie: Speednews

Italiani all’estero. Lara Favaretto alla sua prima personale danese, in una collezione molto particolare: la Glyptotek di Copenhagen

di - 25 Marzo 2015
Realizzata grazie al supporto di Fondazione Guastalla, Istituto Italiano di Cultura di Copenhagen, e alla galleria Franco Noero, domani la scultura contemporanea tricolore troverà una casa temporanea d’eccezione: la Glyptotek della Capitale danese, che presenta la prima mostra personale in assoluto nel Paese scandinavo di Lara Favaretto, con la sua installazione (nella foto) Tutti giù per terra, a cura di Ludovico Pratesi e Line Clausen Pedersen.
Un dialogo tra la statuaria di ieri e oggi, visto che l’intervento dell’artista italiana sarà situato tra le sale delle sculture egizie e romane.
«Il progetto – come spiega il curatore – è nato dalla volontà di Line Clausen Pedersen di presentare un’artista italiana giovane il cui lavoro si confronti con una dimensione scultorea da fruire in maniera lenta, slow».
E così, i milioni di coriandoli di Tutti giù per terra, 2012, saranno appunto visibili “tra due epoche”, a fare da spartiacque e a portare a una riflessione sul tempo e sulla mutazione: il paesaggio, all’interno della camera-vetro, cambia costantemente ma sospesa: una sorta di diorama dove l’unico movimento è quello della danza dei piccoli pezzi di carta.
Una rivincita per l’arte italiana di oggi, messa a margine dei grandi circuiti internazionali e dall’idea che il mondo ha della Penisola (quella di un Paese non contemporaneo) e che forse, in primis, dovrebbe far riflettere ognuno di noi sul perché si tende ad essere “nascosti”.
Un monumento dell’effimero e dell’eterno, in una collezione privata che all’antichità del Belpaese deve molto, con l’augurio che questo sia solo il primo progetto «in cui l’arte italiana torna protagonista in un ambiente che la raccoglie e la promuove», in una delle più belle città europee. L’opening domani, dalle 17.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59