Categorie: Speednews

Italiani all’estero. Lara Favaretto alla sua prima personale danese, in una collezione molto particolare: la Glyptotek di Copenhagen

di - 25 Marzo 2015
Realizzata grazie al supporto di Fondazione Guastalla, Istituto Italiano di Cultura di Copenhagen, e alla galleria Franco Noero, domani la scultura contemporanea tricolore troverà una casa temporanea d’eccezione: la Glyptotek della Capitale danese, che presenta la prima mostra personale in assoluto nel Paese scandinavo di Lara Favaretto, con la sua installazione (nella foto) Tutti giù per terra, a cura di Ludovico Pratesi e Line Clausen Pedersen.
Un dialogo tra la statuaria di ieri e oggi, visto che l’intervento dell’artista italiana sarà situato tra le sale delle sculture egizie e romane.
«Il progetto – come spiega il curatore – è nato dalla volontà di Line Clausen Pedersen di presentare un’artista italiana giovane il cui lavoro si confronti con una dimensione scultorea da fruire in maniera lenta, slow».
E così, i milioni di coriandoli di Tutti giù per terra, 2012, saranno appunto visibili “tra due epoche”, a fare da spartiacque e a portare a una riflessione sul tempo e sulla mutazione: il paesaggio, all’interno della camera-vetro, cambia costantemente ma sospesa: una sorta di diorama dove l’unico movimento è quello della danza dei piccoli pezzi di carta.
Una rivincita per l’arte italiana di oggi, messa a margine dei grandi circuiti internazionali e dall’idea che il mondo ha della Penisola (quella di un Paese non contemporaneo) e che forse, in primis, dovrebbe far riflettere ognuno di noi sul perché si tende ad essere “nascosti”.
Un monumento dell’effimero e dell’eterno, in una collezione privata che all’antichità del Belpaese deve molto, con l’augurio che questo sia solo il primo progetto «in cui l’arte italiana torna protagonista in un ambiente che la raccoglie e la promuove», in una delle più belle città europee. L’opening domani, dalle 17.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32