Categorie: Speednews

Jurassic web, social media e cambiamenti. Se ne parla al Centro Pecci, con Marco Senaldi

di - 20 Giugno 2015
In una manciata d’anni, la rivoluzione. E ancora ci interroghiamo su come e perché, e soprattutto su cos’è cambiato. Parliamo di quelli che vengono definiti i “new media” e che dal lor “avvento” ad oggi hanno galoppato a velocità supersonica dall’etere al web, mettendo in atto processi prima di “realtà aumentata”, oggi probabilmente di un “aumento di realtà”, con le conseguenze che spesso si fanno materiali, uscendo dalla rete. Ma cosa è cambiato veramente dall’avvento di Internet, dalla sua diffusione capillare ad oggi?  Cos’è cambiato veramente nei new media? Quale futuro ci aspetta? Youtube e altre piattaforme multimediali come l’americana Netflix hanno veramente cambiato le nostre vite, abitudini, e in che modo? Ce lo si chiede al Centro Pecci, nel nuovo appuntamento “Changes/Cambiamenti”, dove Marco Senaldi – filosofo, curatore, teorico dell’arte contemporanea e dei media – cercherà di far luce su questi temi, raccontandoci come il web si interfacci con la nostra quotidianità, in una conversazione con Filippo Bardazzi. Dalle serie tv a puntate “inutili”, ad una rete che è diventata il luogo della nostalgia, tanto che su Youtube si vanno a vedere i soliti vecchi spot, anche in questo caso la mission dell’incontro è tentare di leggere l’andamento del mondo, e scoprire quanto le attività culturali siano interrelate con quelle politiche. Appuntamento lunedì, ingresso libero, dalle 18. E per chi non potesse esserci il live streaming è su www.centropecci.it
Foto sopra: Nam June Paik, Tv clock, 1963-1989
in home page: Marco Senaldi, foto di Filippo Milani (dettaglio)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38