Categorie: Speednews

Keith Haring arriva a Milano. Ed è bagno di folla, e anche commozione

di - 20 Febbraio 2017
Una conferenza stampa affollata come poche se ne vedono. Tutto merito suo, di Keith Haring, il più iconico graffitista statunitense, ma che come ben sappiamo è così universale che definirlo solo “writer” è meno che riduttivo. E allora largo all’artista, che si è confrontato con i colleghi vecchi e giovani, da Magritte a Warhol, da Pollock a Dubuffet.
Largo all’Haring delle performance clandestine in metropolitana, largo all’artista che tirò in ballo anche i miti, dalla Lupa Capitolina a San Sebastiano, e che a Palazzo Reale è messo in relazione – appunto – anche con alcune opere di “ispiratori”. A cura di Gianni Mercurio, non sono mancati i momenti di commozione, stamane: Julia Gruen, direttrice dell’americana Keith Haring Foundation a più riprese ha interrotto il suo discorso, ricordando tra le lacrime quel suo compagno di viaggio per sei anni, le avventure e anche la sua volontà di far scrivere al padre una biografia.
Poi, silenziosamente, come si conviene al cospetto dei grandi miti, una folla oceanica ha riempito le sale in una vera e propria processione, quasi mistica, di fronte a 110 opere che in alcune sale non lasciano spazio alla visione, zeppe di colori, forme, rimandi e tutto l’Haring che conosciamo, “About Art”.
Tutte le foto sulla nostra pagina Facebook

Articoli recenti

  • Arti performative

Luchadoras, l’autodifesa è un’arte, nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30