Categorie: Speednews

Keith Haring arriva a Milano. Ed è bagno di folla, e anche commozione

di - 20 Febbraio 2017
Una conferenza stampa affollata come poche se ne vedono. Tutto merito suo, di Keith Haring, il più iconico graffitista statunitense, ma che come ben sappiamo è così universale che definirlo solo “writer” è meno che riduttivo. E allora largo all’artista, che si è confrontato con i colleghi vecchi e giovani, da Magritte a Warhol, da Pollock a Dubuffet.
Largo all’Haring delle performance clandestine in metropolitana, largo all’artista che tirò in ballo anche i miti, dalla Lupa Capitolina a San Sebastiano, e che a Palazzo Reale è messo in relazione – appunto – anche con alcune opere di “ispiratori”. A cura di Gianni Mercurio, non sono mancati i momenti di commozione, stamane: Julia Gruen, direttrice dell’americana Keith Haring Foundation a più riprese ha interrotto il suo discorso, ricordando tra le lacrime quel suo compagno di viaggio per sei anni, le avventure e anche la sua volontà di far scrivere al padre una biografia.
Poi, silenziosamente, come si conviene al cospetto dei grandi miti, una folla oceanica ha riempito le sale in una vera e propria processione, quasi mistica, di fronte a 110 opere che in alcune sale non lasciano spazio alla visione, zeppe di colori, forme, rimandi e tutto l’Haring che conosciamo, “About Art”.
Tutte le foto sulla nostra pagina Facebook

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00