Categorie: Speednews

Keith Haring arriva a Milano. Ed è bagno di folla, e anche commozione

di - 20 Febbraio 2017
Una conferenza stampa affollata come poche se ne vedono. Tutto merito suo, di Keith Haring, il più iconico graffitista statunitense, ma che come ben sappiamo è così universale che definirlo solo “writer” è meno che riduttivo. E allora largo all’artista, che si è confrontato con i colleghi vecchi e giovani, da Magritte a Warhol, da Pollock a Dubuffet.
Largo all’Haring delle performance clandestine in metropolitana, largo all’artista che tirò in ballo anche i miti, dalla Lupa Capitolina a San Sebastiano, e che a Palazzo Reale è messo in relazione – appunto – anche con alcune opere di “ispiratori”. A cura di Gianni Mercurio, non sono mancati i momenti di commozione, stamane: Julia Gruen, direttrice dell’americana Keith Haring Foundation a più riprese ha interrotto il suo discorso, ricordando tra le lacrime quel suo compagno di viaggio per sei anni, le avventure e anche la sua volontà di far scrivere al padre una biografia.
Poi, silenziosamente, come si conviene al cospetto dei grandi miti, una folla oceanica ha riempito le sale in una vera e propria processione, quasi mistica, di fronte a 110 opere che in alcune sale non lasciano spazio alla visione, zeppe di colori, forme, rimandi e tutto l’Haring che conosciamo, “About Art”.
Tutte le foto sulla nostra pagina Facebook

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30