Categorie: Speednews

Kurt Cobain: vita, morte e arte in una mostra itinerante. E forse decisamente improbabile, intorno alla produzione privata del mito del Grunge

di - 20 Giugno 2016
Che dei morti (e di quello che hanno prodotto in vita) si raccolgano anche i brandelli è cosa nota. Ma è ancora più evidentemente quando i morti sono illustrissimi, come può esserlo Kurt Cobain, il leader massimo della musica grunge e a capo dei Nirvana, suicida nel 1994.
Stavolta a mettere mano ai suoi cimeli, che comprendono anche – stando alle dichiarazioni – una serie di dipinti mai visti prima e realizzati dal cantante, è il discografico Jeff Jampol, che gestisce un certo numero di “real estate” di musicisti scomparsi con la sua Jampol Artist Management, e che nella scuderia oltre a Cobain conta anche Janis Joplin e Otis Redding.
La mostra, per ora, si sa che sarà itinerante (e come non poteva esserlo) e composta anche beni privati dell’artista. Al progetto pare stiano lavorando anche la vedova, Courtney Love, e la figlia della coppia, Frances Bean Cobain, che pare abbia preso il controllo della tenuta del padre nel 2010.
Insomma, del cadavere non si butta via niente. E non è ben chiaro se gioire di questa nuova “esclusiva” per i fan sia un “rendere omaggio”, o un accanimento bello e buono a chi dovrebbe riposare in pace, senza veder svelate anche opere che – forse – per volontà dell’artista, sarebbero state meglio in un cassetto.

Articoli recenti

  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00