Categorie: Speednews

Kurt Cobain: vita, morte e arte in una mostra itinerante. E forse decisamente improbabile, intorno alla produzione privata del mito del Grunge

di - 20 Giugno 2016
Che dei morti (e di quello che hanno prodotto in vita) si raccolgano anche i brandelli è cosa nota. Ma è ancora più evidentemente quando i morti sono illustrissimi, come può esserlo Kurt Cobain, il leader massimo della musica grunge e a capo dei Nirvana, suicida nel 1994.
Stavolta a mettere mano ai suoi cimeli, che comprendono anche – stando alle dichiarazioni – una serie di dipinti mai visti prima e realizzati dal cantante, è il discografico Jeff Jampol, che gestisce un certo numero di “real estate” di musicisti scomparsi con la sua Jampol Artist Management, e che nella scuderia oltre a Cobain conta anche Janis Joplin e Otis Redding.
La mostra, per ora, si sa che sarà itinerante (e come non poteva esserlo) e composta anche beni privati dell’artista. Al progetto pare stiano lavorando anche la vedova, Courtney Love, e la figlia della coppia, Frances Bean Cobain, che pare abbia preso il controllo della tenuta del padre nel 2010.
Insomma, del cadavere non si butta via niente. E non è ben chiaro se gioire di questa nuova “esclusiva” per i fan sia un “rendere omaggio”, o un accanimento bello e buono a chi dovrebbe riposare in pace, senza veder svelate anche opere che – forse – per volontà dell’artista, sarebbero state meglio in un cassetto.

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10