Categorie: Speednews

Kurt Cobain: vita, morte e arte in una mostra itinerante. E forse decisamente improbabile, intorno alla produzione privata del mito del Grunge

di - 20 Giugno 2016
Che dei morti (e di quello che hanno prodotto in vita) si raccolgano anche i brandelli è cosa nota. Ma è ancora più evidentemente quando i morti sono illustrissimi, come può esserlo Kurt Cobain, il leader massimo della musica grunge e a capo dei Nirvana, suicida nel 1994.
Stavolta a mettere mano ai suoi cimeli, che comprendono anche – stando alle dichiarazioni – una serie di dipinti mai visti prima e realizzati dal cantante, è il discografico Jeff Jampol, che gestisce un certo numero di “real estate” di musicisti scomparsi con la sua Jampol Artist Management, e che nella scuderia oltre a Cobain conta anche Janis Joplin e Otis Redding.
La mostra, per ora, si sa che sarà itinerante (e come non poteva esserlo) e composta anche beni privati dell’artista. Al progetto pare stiano lavorando anche la vedova, Courtney Love, e la figlia della coppia, Frances Bean Cobain, che pare abbia preso il controllo della tenuta del padre nel 2010.
Insomma, del cadavere non si butta via niente. E non è ben chiaro se gioire di questa nuova “esclusiva” per i fan sia un “rendere omaggio”, o un accanimento bello e buono a chi dovrebbe riposare in pace, senza veder svelate anche opere che – forse – per volontà dell’artista, sarebbero state meglio in un cassetto.

Articoli recenti

  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30