Categorie: Speednews

KW, ovvero come rinnovare la cultura a Berlino. Raddoppiando i fondi a disposizione, per esempio, e aspettando la Biennale 2018

di - 23 Ottobre 2016
L’Istituto Kunst-Werke per l’arte contemporanea (KW), che organizza la Biennale di Berlino, è forse una delle istituzioni più conosciute della Capitale tedesca, e ha chiuso i battenti fino a gennaio per consentire una ristrutturazione e un rinnovamento sotto la guida del suo nuovo direttore, Krist Gruijthuijsen. A restare aperti, nell’edificio-chiave del Mitte, solo il Café Bravo.
Ma in realtà, le mire sono ben più ampie che una semplice spolverata degli spazi: in ballo che un rifinanziamento da parte della città di Berlino che raddoppia, mentre visto che l’istituzione ha sempre di più consolidato la sua immagine grazie al suo essere “main space” della Biennale, “è stata una logica conseguenza ripensare la struttura organizzativa e finanziaria per mantenere la sostenibilità futura di entrambe le istituzioni”, ha riportato il direttore Gruijthuijsen, insieme al capo della Biennale, Gabriele Horn.
Un restauro lampo: il KW riaprirà il 19 gennaio, “in pieno vigore”, e le modifiche si inseriranno nel contesto per evidenziare”uno spazio per la raccolta, lo scambio e la comunicazione”. E da gennaio tornerà anche il Pogo Bar, famoso per la scena dei party techno illegali degli anni 1990, tra gli eventi che ogni giovedì accompagneranno l’ambiente, progettati dall’artista di Los Angeles Robert Wilhite. E una sovvenzione dalla Fondazione Lotteria di Berlino, che possiede l’edificio, consentirà ulteriori lavori di ristrutturazione prima della biennale 2018. E viva il KW!
KW Institute of Contemporary Art in Berlin. Photo: Fette Sans

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10