Categorie: Speednews

La Apple lancia una campagna per “creativi digitali”. E gli store si trasformano in gallerie d’arte

di - 4 Gennaio 2015
Con l’avvento degli smartphone il mondo è cambiato, il piccolo oggetto ormai è al centro della vita della maggior parte della popolazione, racchiudendo in una sola mano tutti gli interessi e le utilità che si possano immaginare. Può la creatività restare fuori da questa potente rivoluzione? A quanto pare no.
La Apple qualche settimana fa ha lanciato in Giappone “Start Something New”, una campagna pubblicitaria innovativa che vuole esaltare ulteriormente le qualità dei prodotti dell’azienda di Cupertino. Il progetto lancia una sfida agli amanti della mela con velleità artistiche invitandoli a realizzare delle vere e proprie opere d’arte utilizzando esclusivamente iPhone, iPad e Mac. Naturalmente il tutto con l’ausilio delle giuste applicazioni, come per esempio Procreate, VSCO Cam, iDraw, Waterlogue e Brushes 3.
Non c’è da stupirsi se il colosso dell’informatica, da sempre molto attento al design e all’estetica dei suoi articoli, abbia deciso di puntare sulla creatività per farsi pubblicità. La campagna dall’Asia è da poco sbarcata anche negli Stati Uniti e in alcune aree dell’Europa, ma la versione italiana non è ancora disponibile quindi per il Belpaese ci sarà ancora da attendere.
Ma l’arte creata con i dispositivi Apple è pronta per essere mostrata, e quale museo migliore degli stessi store? Le opere digitali saranno dunque esposte sui muri dei negozi, anche se per il momento la campagna non è molto estesa e sembra che l’unico punto vendita-galleria sia quello di Regent Street a Londra, che si è trasformato in una vera e propria vetrina per le creazioni artistiche realizzate con i prodotti marchiati con la mela.
Chissà se alla fine questi lavori non entreranno in un vero museo per un’esposizione a loro dedicata. Non ci sarebbe da stupirsi, quando si ha a che fare con la Apple tutto è possibile! (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29