Una location insolita ed evocativa, per il nuovo progetto di Stefano Cagol, incentrato sul tema del conflitto nella società contemporanea. Siamo in un forte austriaco di fine Ottocento, sull’Adamello, a 1534 metri d’altitudine. Un luogo denso di memorie, che ha visto esplodere la guerra e la morte. L’artista riflette simbolicamente sul concetto di scontro, proprio di questo difficile momento storico.
Le opere invadono il forte austriaco, affacciato sui ghiacciai, alle porte del Passo Tonale, amplificando e attualizzando l’atmosfera carica di storia delle antiche mura di pietra. I molteplici linguaggi contemporanei -fotografia, video, installazione- interagiscono con un ambiente dall’identità imponente, dando vita a un percorso site-specific. Il forte bellico diventa così una roccaforte sospesa tra culture differenti, ideologismi opposti, epoche differenti e conflitti costanti.
In alto, sventola la bandiera bianca di Cagol, silenzioso segno di resa. L’arte non può che zittirsi di fronte all’incomunicabilità e la violenza del passato e del presente.
link correlati
www.stefanocagol.com
www.white-flags.com
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…
Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…
Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…
Visualizza commenti
L'arte non può che ZITTIRSI...
???????????????????????
... ci mancava solo questa ...