Categorie: Speednews

La Cagol’s list. E l’artista mette in piazza i vicentini illustri…

di - 7 Marzo 2010

Un display led lungo quasi sette metri, posizionato nella principale piazza cittadina, Piazza dei Signori, sul quale scorre ininterrottamente una lista di nomi di vicentini “famosi”. Una lista che verrà aggiornata con le segnalazioni che verranno via via inviate dagli stessi vicentini.
Questo sarà Potere di Ricordare, progetto di public art proposto da Stefano Cagol – attraverso la Fondazione Vignato per l’Arte – alla città di Vicenza, “un monumento della memoria pubblica e individuale, che riflette sui concetti di appartenenza, di riconoscimento, di stratificazione, di identità”.
Il mezzo scelto – volutamente tecnologico, un display led generalmente usato per scopo informativo – “oltre ad essere ideale per questo tipo di opera comunicativa, crea un interessante spaesamento e un contrasto con le architetture storiche del centro”.






Inaugurazione: lunedì 8 marzo 2010 – ore 18.30
Dall’8 Marzo all’8 maggio 2010
Piazza dei Signori – Vicenza
Info: 0444301519 –
info@fondazionevignato.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • ... l'opera a Vicenza sta avendo un seguito strepitoso. Sono già centinaia le segnalazioni per inserimenti sull'opera!
    Opera che nella sua semplicità arriverà a realizzare il monumento cittadino più completo mai realizzato!
    Brava fondazione Vignato !!! Bravo Cagol !!!!
    Fantastica iniziativa. Progetto profondamente innovativo: un archivio in una chiave assolutamente originale, realizzato ... partendo semplicemente dal web con Wikipedia si completa in modo -naturale- con il rapporto diretto della gente!
    Giovanni

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02