Categorie: Speednews

La Casa Modigliani a Roma? A sostenerla c’è un sigaro…

di - 27 Aprile 2010

Il modo migliore per celebrare la nostra identità, la nostra storia e l’inconfondibile stile italiano è attraverso ciò che sappiano fare meglio, i sigari. La nostra ultima creazione è un omaggio a un grande artista toscano, famoso in tutto il mondo”.
Chi parla è Aurelio Regina, presidente di Manifatture Sigaro Toscano, e l’artista di cui parla è Amedeo Modigliani. L’azienda ha infatti appena presentato la sua nuova creazione, il Sigaro Modigliani, che va a completare una trilogia che comprende anche Garibaldi e Soldati.
Cornice della presentazione il quattrocentesco Palazzo Taverna, nel centro storico di Roma, sede del Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome. Per sostenere la realizzazione della Casa Modigliani, Manifatture Sigaro Toscano ha scelto di dare rilievo alla personalità dell’artista livornese e a quanto ha rappresentato la sua arte attraverso un sigaro a lui dedicato, “caratterizzato da un gusto morbido, realizzato solo con tabacco Kentucky e stagionato sei mesi”.

articoli correlati
Risolto! Al Modigliani Institut di Roma la soluzione del giallo del “Bianco di Titanio”…
Roma, sede definitiva a Palazzo Taverna per il Modigliani Institut Archives Légales

[exibart]

Visualizza commenti

  • "Cara Italia !" si dice ripetesse Modigliani prima di morire.
    Possibile che non si possa fare giustizia della memoria dei nostri grandi onorandoli nelle case e nei luoghi dove sono nati con ammirazione ed affetto ?
    La casa, dove Modigliani è vissuto, è chiusa ed abbandonata; la città dove è nato non è oggi disponibile a gestirne la memoria, non è stata capace di curare il centenario della nascita ed anzi si è resa ridicola nel mondo intero con le famigerate teste, si è fatta portare via l'Archivio Legale, che ora stato trasferito a Roma, possiede solo un modesto paesaggio dell' artista da ragazzo.
    E' proprio vero che la nostra cultura va in fumo come un sigaro toscano, promozionato dall'Archivio con il nome "Modigliani".

  • sempre delicato l'abbinamento tra business ecultura dato che la Manufattura Sigaro Toscano non caccia soldi per beneficienza, ma vuole un ritorno economico perchè l'investimento renda. E questo è compresnibile, ma anche la necessità di onorare la memoria di un artista ha le sue esigenze e sono d'accordo che è assurdo fare un'iniziativa a roma senza aver prima fatto qualcosa a Livorno nella sua casa natale. Ma è anche vero che se i livornesi se ne fottono....Dice un proverbio "comunque fai, fai male"!!!

  • Onore a Roma che ha fatto, grazie a Veltroni, quello che avrebbe dovuto fare Livorno.
    Ben ha fatto a raccogliere gli Archivi e la storia di Amedeo Modigliani. Grazie Roma in ogni caso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47