Categorie: Speednews

La catena del cibo di lusso Eataly al posto del Teatro Smeraldo. A Milano cancellata un’altra istituzione

di - 15 Gennaio 2012
Certo, anche la cucina è un’arte. Però il cibo in questo caso si è mangiato un teatro, uno dei più prestigiosi di Milano, lo Smeraldo, in piazza XXV Aprile.
Prima è arrivato il progetto dei box (ancora dopo anni e anni) completamente incompiuto con lavori perennemente a singhiozzo e ora, dopo molti esercizi commerciali della zona, se ne va lo storico palco della musica che aveva ospitato, tra gli altri, anche Bob Dylan e Ray Charles. La formula di Eataly in questo caso saranno 2.500 metri di spazio con mercato e ristorazione con 4/5 ristoranti tematici e laboratori per la didattica. Resterà il palco per ricordare quello che lo Smeraldo è stato per lunghi anni. Uno sberleffo. Gianmario Longoni, proprietario del Gruppo Officine Smeraldo e Oscar Farinetti alla guida di Eataly, hanno firmato per la cessione ai gourmet la storica location della musica.  Longoni, intanto, oltre alla ricerca per dare una nuova sede allo Smeraldo nella rinnovata zona Garibaldi-Repubblica, per il 2013 sta pensando alla Bovisa come location del nuovo Ciak, altro storico teatro milanese, che ora occupa una parte de La Fabbrica Del Vapore in via Procaccini. Qualcuno si è chiesto se l’acquisto di un grande gruppo come Eataly in una zona da tempo disastrata valga questa ennesima “dismissione” della cultura da Milano. Secondo voi? (m.b.)

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30