Categorie: Speednews

La chiesa delle Anime Sante dell’Aquila torna alla luce. Conclusi i lavori di restauro

di - 14 Novembre 2018
Finalmente una buona notizia per i beni culturali italiani. A quasi dieci anni dal sisma del 6 aprile 2009, la chiesa di Santa Maria del Suffragio dell’Aquila, in piazza Duomo, nota anche come “Anime Sante”, torna a illuminarsi. La chiesa verrà riaperta ufficialmente il 6 dicembre, quando si terrà anche la cerimonia di riconsacrazione, alla presenza del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ma intanto sono state concluse le ultime verifiche del nuovo impianto di illuminazione della facciata, coordinate dall’architetto Franco De Vitis, direttore dei lavori del luogo sacro, insieme ai tecnici di Italiana Costruzioni.
Edificata a partire dal 1713, in suffragio delle vittime del terremoto del 1703, la Chiesa costituisce il simbolo della ricostruzione settecentesca della città e rappresenta la massima espressione dell’architettura religiosa aquilana nel XVIII secolo. La progettazione fu affidata a Carlo Buratti, allievo di Carlo Fontana e i lavori erano completati nel 1726 ma per tutta la prima metà del XVIII secolo si lavorò all’apparato decorativo interno, usando materiali provenienti da chiese abbandonate o distrutte dal sisma. Nel XX secolo la chiesa è stata sottoposta a diverse sessioni di restauro, che hanno consentito di riscoprire l’originario impianto barocco, modificato in alcuni lavori eseguiti nel tardo Ottocento.
Il terremoto del 6 aprile 2009 ha fortemente compromesso l’edificio, provocando lesioni in facciata e sulle murature portanti, oltre che il crollo quasi integrale della cupola, ripreso in diretta televisiva. Simbolo anche mediatico della tragedia, la chiesa tornerà finalmente agibile, al completamento dei complessi interventi di consolidamento, finanziati in comune accordo dal Governo francese e italiano, per un totale di quasi 7 milioni di euro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30