Categorie: Speednews

La costante del colore. The Pool NYC apre il suo primo spazio permanente, a Milano

di - 24 Novembre 2017
È da tutte le parti e in nessun luogo, promuove la sperimentazione artistica più avanzata e, per la sua prima mostra a Milano, parte da una costante storica, da una sapienza tradizionale. Si tratta di The Pool NYC, galleria fondata da Luigi Franchin e Viola Romoli nel 2009, a New York ma senza dimora stabile, come un network esteso tra gli spazi e i continenti, con un serrato programma itinerante di personali e collettive tra Hong Kong, Mexico City, Bologna, Venezia, San Francisco. Le esposizioni negli spazi di Palazzo Cesari-Marchesi, in campo Santa Maria del Giglio, in occasioni delle Biennali d’Arte di Venezia, sono state gli unici appuntamenti fissi, almeno fino a ora. Infatti, il 30 novembre, The Pool NYC aprirà il suo spazio espositivo permanente a Milano, nel settecentesco Palazzo Fagnani, austera dimora aristocratica in stile barocchetto, situata di fronte alla Chiesa di San Matteo alla Banchetta, nella parte romana della città meneghina, conosciuta anche come le Cinque Vie. La prima tappa di questo nuovo percorso sarà scandita da “Costante Colore”, una collettiva che innalza l’inno alla materia pittorica più usata da sempre, dalla saturazione allegorica del Medioevo al trionfo simbolico della Pop Art. Per la mostra, potremo vederne gli esiti sotto tutte le forme, in vetro, ceramica, pastello, neon, penna, acquerello, pennarello, acrilico, olio, video.
In alto: Palazzo con vista, Biennale di Venezia 2015

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38